“Tutti propongono le stesse cose, mostrano i loro dipinti in strada, sistemano una tavolozza di colori e in mano tengono in mano un pennello”. Ma in realtà “pitturano su dipinti già finiti”: è virale la denuncia che Rokas, pluripremiato mago di origini lituane, ha condiviso in un video su Instagram che ha già superato il milione di like.
Le decine di sedicenti artisti di strada che affollano le piazze e le vie del centro della Capitale hanno attirato l’attenzione del giovane, che nel video decide di avvicinarsi ad uno degli ambulanti e chiedere: “È una stampa o un dipinto originale?”. “Non è una fotocopia, è tutto fatto a mano”, la risposta del venditore. Rokas non è convinto e, armato di un fazzoletto bagnato, lo strofina sul disegno confermando che si tratta proprio di una fotocopia. “Qual è il problema? Non comprarlo”, la risposta stizzita del finto artista, che cerca di mandarlo via: “My friend, please going”.
“Ecco come verrai truffato a Roma, in Italia. Stai molto attento”, avverte Rokas su Instagram. Le numerose tele ritraenti le principali attrazioni della città, tutte troppo simili l’una all’altra, riporta RomaToday, hanno infatti insospettito Rokas. “Ho visto questi artisti in giro per Roma – spiega lui stesso – il loro modo di dipingere tanto simile, mi ha suscitato dei sospetti.
Chi è il mago lituano
Rokas è un mago pluripremiato proveniente da una piccola città della Lituania e attualmente in visita a Roma. Più volte è stato protagonista di spettacoli in tutta Europa e negli Stati Uniti e si è esibito per diverse aziende, vincendo due diversi Guinness World Records.
Quella dei finti dipinti non è l’unica pratica vigente nella Capitale denunciata da Rokas sui social. In un altro video il giovane si scaglia contro i venditori ambulanti di braccialetti. “Si avvicinano apparentemente in maniera amichevole – spiega nel video – poi propongono un braccialetto o qualche altro piccolo souvenir spacciandolo come un regalo, ma quando stai per andare via richiedono soldi: “Ma mi avevi detto che era un regalo”, la reazione del mago. “No, little money for my family”, la risposta del venditore. “Non date mai niente a questi truffatori”, dice il giovane mago nel suo video di denuncia, avvertendo: “Diventano piuttosto aggressivi se non dai loro quello che chiedono”.
Fonte : Today