In NFL ancora una volta si è verificata la maledizione del “Terrible Towel”, il ‘terribile asciugamano, simbolo dei successi dei Pittsburgh Steelers. Questa volta a subirne le nefaste conseguenze sono stati i Jaguars di Jacksonville, in passato toccò ai Bengals e ai Titans.
Tempo di definire i playoff in NFL, la massima serie di Football Americano degli Stati Uniti e tra le franchigie qualificate non ci saranno sicuramente i Jacksonville Jaguars che hanno perso la possibilità di qualificarsi perdendo il match decisivo contro i Tennessee Titans. Ma per molti, era un destino già scritto da tempo: proprio i Jaguars si erano resi protagonisti di un affronto imperdonabile nel festeggiare il successo contro i Pittsburgh Steelers, profanando il simbolo della squadra, il “Terrible Towel” (letteralmente “asciugamani terribile”) di cui si sono fatti beffa. E a causa del quale sono stati colpiti dalla “maledizione”.
I Jacksonville Jaguars dunque, hanno sprecato la possibilità di raggiungere i playoff perdendo domenica 7 gennaio, contro i Tennessee Titans aprendo di fatto la strada ai Pittsburgh Steelers per raggiungere la postseason, con l’approdo nei playoff. Ed è stata una autentica occasione d’oro da parte della franchigia di Pittsburgh per “trollare” proprio i Jaguars, sconfitti, attraverso i propri account ufficiali social. Lo hanno fatto per ricordare ciò che era rappresentato come un vero e proprio affronto personale nei confronti di Pittsburgh, quando era stata sconfitta da Jacksonville con i suoi giocatori che avevano oltraggiato i tradizionali towel arancioni, simbolo degli Steelers.
Nel momento in cui i Jaguars hanno perso l’accesso ai playoff, tutta la NFL ha visto ancora una volta concretizzarsi inesorabilmente la maledizione degli asciugamani degli Steelers che a loro volta non hanno dimenticato la mancanza di rispetto che i Jacksonville Jaguars avevano avuto nei loro confronti, sventolando al vento come trofei, i loro iconici ‘Terrible Asciugamani’. I Jaguars avevano sconfitto gli Steelers 20-10 nella settimana 8 all’Acrisure Stadium, in un successo limpido, una chiara dimostrazione di forza che però nulla ha potuto contro il karma.
Leggi anche
L’Inter risponde alla Juve e si riprende il primo posto: Udinese battuta 4-0, show a San Siro
Una rivalità accesissima in cui il quarterback dei Jaguars, Trevor Lawrence, durante il riscaldamento prima della partita aveva provocato i tifosi di Pittsburgh chiamandoli “Little Yellow Towel” (piccoli asciugamani gialli), ma ciò che è risultato inaccettabile è stato il gesto di “celebrazione” da parte di Andrew Wingard che si è impossessato di uno degli asciugamani sventolandolo al cielo per suggellare la vittoria. Incappando nella “maledizione” di chi usurpa il simbolo Steelers, finendo poi eliminati: “Quando mai impareranno?” si è burlato il team di Pittsburg sottolineando come la sconfitta dei Jaguarsa non poteva essere che inevitabile.
Perché la maledizione degli asciugamani non è la prima volta che si consuma puntualmente in NFL, anzi. Prima dei Jaguars sfidarono la sorte, fallendo, i Titans. Nel 2008 batterono gli Steelers alla fine della stagione regolare e diversi giocatori di Pittsburgh vennero derisi, proprio sventolando il Terrible Towel come uno ‘scalpo’. Bene: i Titans persero nel turno di divisione contro Baltimora, mentre gli Steelers vinsero alla fine il Super Bowl.
E non era nemmeno quella la prima volta che una cosa simile accadde: nel 2005 fu il turno dei Bengals, con TJ Houshmandzadeh che si asciugò le scarpe con il Terrible Towel dopo che i Bengals avevano battuto gli Steelers alla fine della stagione regolare. Anche in quel caso, la maledizione arrivò puntualmente: gli Steelers si vendicarono battendoli nel round wild card e vinsero anche in quella stagione il Super Bowl.
Fonte : Fanpage