Cominciamo dalla fine: sul palco del Caesars Palace, nei giorni dedicati alla stampa del Consumer Electronic Show a Las Vegas, Samsung ha chiuso l’edizione 2024 del suo First Look mostrando in anteprima mondiale uno schermo tv completamente trasparente, che ovviamente ha catalizzato buona parte delle attenzioni dei molti giornalisti intervenuti da tutto il mondo.
Poco più di un prototipo, del quale non sono state rese le note né le caratteristiche tecniche né una eventuale data di arrivo sul mercato: non è il primo del suo genere, ma è sicuramente il primo a usare la tecnologia Micro Led, sulla quale il gigante coreano sta investendo molto e da diverso tempo. Quello che sappiamo è che la notevole qualità dell’immagine si deve proprio a questa tecnologia, dove i Led molto più piccoli e 3 volte più luminosi che negli Oled possono essere disposti molto più distanti tra loro, consentendo appunto di realizzare un display che sembra in tutto e per tutto un vetro trasparente. E l’effetto dal vivo è sorprendente.
Fin qui il colpo di scena, ma va detto che, nella mezz’ora di presentazione precedente, Samsung non aveva lesinato le novità interessanti mentre condivideva con il pubblico la sua idea di smart tv del 2024: un apparecchio sempre più potente e performante grazie all’impiego massiccio di intelligenza artificiale e posto saldamente al centro dell’ambiente domestico, dove oltre a intrattenere con immagini e audio di alta qualità, svolge il ruolo di hub dell’ecosistema connesso di apparecchi IoT.
Insomma, anche quest’anno è tornato a Las Vegas il CES, e ancora una volta l’azienda coreana si è presentata all’appuntamento con una nuova line-up di tv rinnovate tanto nell’hardware quanto del software. Ma andiamo con ordine.
Immagini più realistiche con l’IA
Al CES ha debuttato il processore tv di ultima generazione NQ8 AI Gen3: lo ritroviamo nei nuovi Samsung Neo Qled 8K dove contribuisce più e meglio delle versioni precedenti a migliorare la qualità di video e di audio, grazie anche alla NPU due volte più veloce rispetto alla precedente con 512 reti neurali (prima erano 64). Il nuovo motore abilita sui modelli Neo Qled diverse nuove funzionalità tra cui l’IA Upscaling Pro in 8K, che grazie all’IA si occupa di tradurre i contenuti in bassa definizione per l’altissima risoluzione con risultati sensibilmente migliori che in passato. Allo stesso modo, l’AI Motion Enhancer Pro migliora la qualità dello streaming in alta risoluzione degli eventi sportivi, e utilizza tecnologie di deep learning per adattare le correzioni da apportare addirittura a seconda del tipo di sport visualizzato. Sempre l’IA provvede infine a gestire con maggior precisione i Mini Led durante le scene d’azione: con la funzione chiamata Real Depth Enhancer Pro, il sistema individua le aree della scena su cui si concentra maggiormente l’occhio dello spettatore e provvede a rendere i dettagli più nitidi.
Sui nuovi Neo Qled 8K non mancano poi le novità audio, anche queste all’insegna dell’intelligenza artificiale: tra esse spicca la funzione Active Voice Amplifier Pro, ovvero una tecnologia proprietaria che usa il deep learning per separare i dialoghi dal sottofondo e amplificarli, in modo da agevolarne l’ascolto. E poi c’è sempre la tecnologia Q-Symphony che, aggiornata per il 2024, consente ora all’utente di connettere più altoparlanti wireless e una soundbar al televisore e ottenere una sincronizzazione perfetta per vari programmi, film e playlist.
Restando sulle tv, non sono mancate le novità 2024 anche sul versante degli Oled, con la presentazione di 3 nuove serie e cioè S95D, S90D e S85D, dove il top di gamma S95D (disponibile fino a 77”) guadagna il 20% in più di luminosità rispetto alla generazione precedente. Samsung ha anche svelato che dal 2024 in poi tutti i nuovi modelli di tv monteranno pannelli con un rivestimento denominato Oled Glare Free che riduce i riflessi.
Il nuovo Tizen OS
Lato software, nel 2024 si rinnova innanzitutto il sistema operativo Tizen, che ora consente di creare profili personalizzati, con il sistema che impara dalle scelte di ciascun utente per dare consigli e suggerimenti su misura su quali contenuti guardare tra i servizi legati a ogni profilo. Anche la piattaforma Samsung TV Plus si rinnova, aggiornando la home screen e rendendo più facile la ricerca di contenuti, per esempio introducendo nuove categorie o conservando la cronologia di visualizzazione. Inoltre, nel 2024 vede la luce anche Samsung Daily Plus, hub con nuovi servizi e applicazioni lifestyle e di produttività.
Novità anche tra le app, soprattutto in ambito sportivo, con quelle di Technogym ed F45 che consentono di accedere a video di allenamento e corsi live in tutto mondo, o ancora con Workout Tracker, free app che consente visualizzare sul televisore i dati di allenamento generati da dispositivi wearable o da macchinari per l’allenamento in palestra.
Two more things
In chiusura, altre due novità che meritano di essere menzionate: a Las Vegas, Samsung ha presentato anche The Premiere 8K, primo proiettore al mondo completamente wireless e che quindi elimina l’uso di cavi. L’apparecchio è dotato di audio premium utilizzabile anche a immagine spenta, è abilitato al cloud gaming, può essere gestito tramite il riconoscimento vocale sempre attivo e consente anche la visualizzazione multipla su 4 schermi separati.
L’altro prodotto interessante, ultimo di questa rassegna, è il nuovo Music Frame: un altoparlante compatibile con SmartThings che funziona in maniera indipendente, oppure fornisce un suono surround se collegato ai televisori e soundbar di Samsung, ma che soprattutto è travestito da quadro. Può essere personalizzato con foto e immagini di proprio gradimento (per crearle, dovrebbe essere messo in piedi un servizio di stampa dedicato) per una perfetta mimetizzazione nell’ambiente domestico.
Fonte : Repubblica