I migliori giradischi da dj per scatenare feste con la sola imposizione delle dita

(Ultimo aggiornamento: gennaio 2024)

I giradischi da dj sono la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un apparecchio che non solo garantisca una riproduzione di qualità nel normale ascolto di vinili, ma che sia anche in grado di trasformarsi in uno strumento con cui dare vita a vere e proprie performance musicali. Per soddisfare le voglie dei disc-jockey in erba, o di chi ha già esperienza tra mix e scratch, abbiamo selezionato una quindicina di modelli adatti a tutte le esigenze.

Come scegliere un giradischi da dj

Abbiamo già avuto modo di consigliarvi una decina di giradischi adatti a tutte le occasioni, e di vedere quali sono le caratteristiche principali che un modello di qualità dovrebbe avere. Sono queste le stesse caratteristiche da ricercare in un giradischi da dj? In parte sì, in parte no. Vediamo insieme le differenze partendo dalle basi, ovvero dalla forza trainante del giradischi, il motore. Nei modelli da dj è solitamente consigliato optare per un motore a trazione diretta, capace di mantenere una velocità costante, di disporre di una maggiore coppia (che consente di raggiungere la rotazione stabile in tempi ristretti) e di garantire, per questioni meramente costruttive, una superiore affidabilità sul lungo periodo rispetto a quelli con trazione a cinghia. Inoltre è importante che siano presenti tutta una serie di funzioni extra, studiate appositamente per chi vuole fare musica attraverso un giradischi. Un pulsante Start/Stop, che permetta di fermare un vinile e di farlo ripartire con estrema rapidità, un selettore per modificare il pitch, ovvero la velocità di rotazione del piatto su cui è posizionato il disco, e un interruttore per consentire una riproduzione al contrario sono tutte funzioni che aiutano non poco, e che danno la possibilità a un dj (o a un aspirante tale) di esibirsi, di sbizzarrirsi e di divertirsi.

Da non sottovalutare, soprattutto per chi ha intenzione di utilizzare il proprio giradischi in un ambiente con una scarsa illuminazione, la presenza di luci posizionate nei pressi del piatto. All’apparenza può sembrare una cosa da poco, ma in realtà permette di avere dei riferimenti visivi immediati, senza il bisogno di aggiungere ulteriori apparecchiature esterne. Infine, la questione peso. I giradischi da dj sono progettati per resistere allo stress di trasferte e spostamenti senza correre il rischio di rompersi o di danneggiarsi al primo viaggio. Questo vuol dire che sono costruiti con materiali solidi e dal peso non certo contenuto. È quindi facile imbattersi in monoliti granitici che poggiati su una bilancia si aggirano intorno ai dieci chilogrammi, con i pesi massimi della categoria che possono arrivare fino a una quindicina.

Giradischi da dj: come li abbiamo scelti

La nostra carrellata dei migliori giradischi per dj è stata concepita all’insegna della varietà. Uno di fianco all’altro è quindi possibile trovare modelli pensati per chi sta muovendo i primi passi da disk-jockey e soluzioni che si rivolgono a chi vuole avere il massimo controllo sui propri vinili. In alternativa, per chi fosse invece solamente interessato all’ascolto della propria collezione di 33 e 45 giri (e magari anche 78), abbiamo creato una galleria dedicata ai migliori giradischi, a cui si affianca quella dedicata ad amplificatori e preamplificatori per chi vuole potenziare le resa del proprio impianto.


Fonte : Wired