Il nuovo anno porta con sé novità importanti per quanto riguarda le agevolazioni sulle bollette di elettricità, acqua e gas. Fino al 31 dicembre 2023 era infatti possibile avvalersi bonus sociale potenziato, che prevedeva una soglia Isee fino a 15.000 euro oppure fino a 30mila euro nel caso in cui fossero presenti almeno quattro figli a carico. Dal 1° gennaio si è invece tornati al bonus sociale ordinario, che comporta un forte restringimento della platea dei beneficiari.
A chi spetta il bonus sociale ordinario
Il bonus sociale ordinario è una forma di agevolazione per i nuclei a basso reddito già in vigore da anni, che solo per il 2023 ha avuto un potenziamento in virtù del “patto anti-inflazione”, che con la fine dell’anno è venuto meno. Per quanto riguarda le bollette di gas e acqua, il bonus ordinario viene riconosciuto a chi ha un Isee non superiore a 9.530 euro, che salgono però fino a 20mila euro in presenza di almeno quattro figli a carico.
Per l’elettricità, invece, resta anche nel 2024 la soglia Isee di 15mila euro, che diventano 30mila per i nuclei familiari con più di tre figli a carico. Questo, però, solo per il primo trimestre del 2024: a partire dal 31 marzo stop anche al potenziamento del bonus sulla bolletta della luce.
Per coloro che rientrano nei requisiti di reddito, per ottenere gli aiuti non è necessario presentare alcuna richiesta: sarà sufficiente rinnovare l’Isee al 2024 presentando una nuova Dichiarazione sostitutiva unica (Dsu).
Fonte : Today