Interessanti prestazioni, dimensioni compatte e prezzo contenuto sono le caratteristiche principali del mini Pc NiPoGi AD08. Si tratta di un computer desktop, con a bordo un potente hardware espandibile ed una completa connettività. Un prodotto, inoltre, dal design curato, con a bordo Windows 11 Pro.
Scopriamo, quindi, tutte le caratteristiche del nuovo mini Pc NiPoGi AD08.
Design
L’AD08 adotta un design moderno e compatto, con una buona qualità costruttiva. Iniziamo dal case in plastica dalle dimensioni contenute, pari a 14,9 x 9,1 x 18,8 cm. Case dalla forma verticale, che si distingue per la presenza di Led RGB nella parte superiore, controllabili dall’utente.
Qui troviamo anche una grossa manopola, che include il pulsante di alimentazione, utile per regolare manualmente le prestazioni del PC, con tre opzioni disponibili: Silent (modalità silenziosa che riduce consumi e prestazioni e adatta per film e intrattenimento), Auto (ideale per applicativi office) e Performance (la modalità più veloce e rumorosa, per i videogiochi).
Il pulsante di alimentazione è, inoltre, circondato da un ulteriore Led che indica la modalità di funzionamento del PC impostata dall’utente: blu per Silent, verde per Auto e rossa per Performance.
Non dimentichiamo le prese di ventilazione presenti sul retro e sul lato sinistro.
Connessioni
Proseguiamo con le connessioni. Sul frontale troviamo una presa audio jack in/out, due porte USB-A 3.0 ed una porta Type-C con uscita video (4K a 60 GHz). Passiamo al retro dove sono presenti altre due USB Type-A, due HDMI 2.0, una Gigabit Ethernet e l’ingresso per l’alimentatore dalle generose dimensioni, con un assorbimento di 120W. Citiamo, infine, l’attacco Kensington e la connettività wireless con WiFi 6 e Bluetooth 5.2.
Caratteristiche tecniche
Occupiamoci ora delle caratteristiche tecniche partendo dal potente processore Intel Core i7-12650H con 10 core, 16 thread e frequenza massima di 4,7 GHz. Proseguiamo con la GPU integrata Intel UHD Graphics con frequenza fino a 1,4 GHz.
Passiamo alla memoria: 32 GB di Ram DDR4 a 3.200MHz, con due slot Sodimm occupati, ed espandibile fino a 64 GB. Non dimentichiamo l’SSD da 512 GB dotato di interfaccia M.2 2280 NVMe PCIe, espandibile fino a 2 TB. E’, inoltre, disponibile un’interfaccia libera SATA da 2,5″ fino a 2 TB.
Memorie facilmente accessibili rimuovendo il lato destro del case, dotato di agganci magnetici.
Software, prestazioni e prezzo
Analizziamo ora il software del NiPoGi AD08 equipaggiato con il sistema operativo Windows 11 Pro completamente configurato e pronto all’uso. A bordo troviamo, inoltre, una semplice utility per la disattivazione e la personalizzazione dei Led RGB presenti sul lato superiore del mini PC, con 4 effetti disponibili.
Il nostro giudizio su questo prodotto è, in generale, positivo. Da NiPoGi arriva un mini Pc completo e versatile con un buon processore Intel, un capiente SSD ed una dotazione di Ram che può arrivare fino a 64 GB. Pc desktop ottimo per programmi Office, navigazione web, visione di contenuti in 4K ed adatto anche per fotoritocco e video editing abbastanza leggero. L’AD08 può essere, inoltre, utilizzato anche con videogiochi non molto recenti, a risoluzione Full HD e dettaglio medio o basso, come GTA V e Fortnite. Pc che ha fatto registrare, nel benchmark di Geekbench, un punteggio di 2.448 punti in single core e 9.885 in multi-core.
Abbastanza rapido l’avvio delle applicazioni e di Windows, con l’SSD che raggiunge i 3.300 MB/s in lettura e i 1.751 MB/s in scrittura.
PC ben costruito e con numerose connessioni. Ricordiamo, in particolare, la possibilità di collegare fino a 3 monitor contemporaneamente.
Computer desktop facilmente espandibile, dotato di un efficiente sistema di raffreddamento integrato, con due ventole interne dal rumore abbastanza contenuto.
Concludiamo con il prezzo del NiPoGi AD08 acquistabile in offerta su Amazon a 441 euro (prezzo di listino pari a 579 euro), utilizzando il coupon di 80 euro ed il codice sconto del 10% JRY4URDK.
Scopri di più su Amazon
Offerta super Robot Ecovacs X2 Omni: sconto di 400 euro
Fonte : Today