Nel 2023 dimezzati gli investimenti in startup in Italia, fermi a 1,15 miliardi

A dicembre 2023 risultano investiti 87,4 milioni di euro in startup, in 9 aumenti di capitale, cifra che porta il totale che conclude l’anno a 1,15 miliardi. Il 50% in meno rispetto al 2022, quando la somma ha toccato i 2,39 miliardi. Anche meno rispetto al 2021 (1,3 miliardi). Si è ridotto anche il numero dei deal conclusi nell’arco dell’anno: in totale 173, rispetto ai 202 del 2022 e ai 165 nel 2021. Tra le operazioni di questo mese spiccano i 60 milioni raccolti da Energy dome e i 13 di Smartpricing. 

Tra i round del 2023, due hanno raggiunto o superato i 100 milioni di euro: Bending spoons, startup che sviluppa e commercializza app per smartphone, e D-Orbit, società attiva della logistica spaziale. Da segnalare anche i 61 milioni di Aavantgarde bio, biotech focalizzata sullo sviluppo di terapie geniche per le malattie ereditarie della retina, i 60 milioni di Energy Dome, i 40 milioni di Alps blockchain, specializzata in ricerca e sviluppo in ambito mining. 

Quest’anno il medtech ha raggiunto il gradino più’ alto del podio (8,5% del totale) nella classifica degli ambiti con il maggior numero di investimenti. Seguono cleantech, biotech e tecnologie applicate all’ambito lavoro hr (6,09%) e food (4,2%).

Per quanto riguarda la ripartizione degli investimenti a livello territoriale, la Lombardia mantiene il proprio ruolo guida: su 173 deal complessivi, il 39,3% ha avuto come protagoniste startup lombarde, con il Piemonte al secondo posto ma ben più staccato (12%). Seguono Toscana (7,9%) ed Emilia Romagna (7,3%), mentre al Sud meglio di tutti fa la Campania con 5 round (3%, pari al Veneto)

Fintech, round da 285 milioni per Sumup 

Sumup, fintech inglese del settore dei pagamenti digitali, ha chiuso un round da 285 milioni di euro guidato da Sixth street growth con la partecipazione di Bain capital tech opportunities, Fin capital e Liquidity group. 

Focoos ai ha vinto il Pni 2023

Focoos ai (Start cup Piemonte-Valle D’Aosta) ha vinto il Pni 2023 nella categoria Ict, battendo 71 startup concorrenti provenienti dalle altre 17 Startcup regionali per un premio del valore di 25 mila euro. QUI gli altri dettagli.

Premio Angi 2023, consegnati gli Oscar dell’Innovazione

Sono stati più di 30 i riconoscimenti conferiti dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori nel corso della VI edizione degli Oscar dell’Innovazione – Premio Angi 2023. L’iniziativa vuole gratificare i progetti di eccellenza del mondo delle imprese e delle startup e omaggiare alcuni dei maggiori esponenti della società civile e della classe dirigente che si sono distinti per il loro importante percorso professionale. Menzione speciale al direttore generale della Rai, Giampaolo Rossi. Le altre info QUI

Nato, c’è anche l’italiana Ephos tra le startup del programma Diana

La Nato ha scelto 44 startup dei paesi membri per prendere parte a Diana (Defense innovation accelerator for the North Atlantic), suo primo programma di accelerazione, 30 di loro sono europee. Per l’Italia è stata selezionata Ephos, startup di Roma che lavora allo sviluppo di chip fotonici ad alta fedeltà per lo sviluppo della tecnologia quantistica. I dettagli QUI.

Exor investe nei razzi di Ursa Major 

Exor ventures ha preso parte al round da 138 milioni di dollari di Ursa Major, società americana considerata il principale fornitore indipendente di razzi a propulsione e importante player nella costruzione della base industriale della difesa degli Stati Uniti.

Unobravo, exit per Cdp venture capital

Da startup a player sul mercato italiano per i servizi di psicologia online. È la crescita compiuta da Unobravo negli ultimi 3 anni, affiancata da Cdp venture capital che completa il suo percorso uscendo dal capitale della società, nell’ambito di una operazione che prevede l’ingresso del fondo di venture capital Northzone.

Angelini ventures investe in Freya biosciences

Angelini ventures ha investito 3 milioni di dollari in Freya biosciences, startup con sede a Copenaghen attiva nel settore delle biotecnologie con attività di ricerca clinica sulla salute femminile e riproduttiva. L’investimento rientra in un finanziamento complessivo di 38 milioni di dollari, portato avanti da Sofinnova partners e Omx ventures.

Newcleo completa l’acquisizione di Rutschi group

Newcleo, azienda impegnata nello sviluppo di reattori nucleari di quarta generazione, ha completato l’acquisizione di Rutschi, gruppo attivo nella produzione di pompe ingegnerizzate per applicazioni nucleari. QUI i dettagli.

Energy dome raccoglie 60 milioni

Energy dome, startup italiana che ha brevettato una nuova batteria di elevata efficienza e durata, in grado di ottimizzare lo stoccaggio e l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, ha chiuso una raccolta di capitale per 60 milioni di euro complessivi. Nel dettaglio, il finanziamento avverrà sotto forma di un impegno di sovvenzione per il progetto fino a 35 milioni di euro da parte di Breakthrough energy catalyst e di un impegno di finanziamento di venture debt di 25 milioni di euro da parte della Banca europea per gli investimenti. I dettagli QUI.

60 milioni pe Scalable capital

Scalable capital, piattaforma di investimento digitale europea, ha ottenuto un finanziamento azionario da 60 milioni di euro. L’operazione è stata guidata dalla società europea di venture capital Balderton capital con la partecipazione del nuovo fondo IX growth di Hv capital e di altri investitori già presenti nel capitale.

Smartpricing raccoglie 13 milioni

Smartpricing ha chiuso un round di investimento serie A da 13 milioni di euro (11 milioni di euro equity più 2 milioni di euro di linee di credito bancarie). A guidare il round Partech.

Gli altri investimenti di dicembre

Equity crowdfunding

Hanno chiuso le campagne di equity crowdfunding queste startup e Pmi innovative: 

Per non perdere il filo. QUI le notizie dello scorso mese

Fonte : Repubblica