Sul mercato esistono vari prodotti hi-tech in grado di rendere più efficiente il nostro impianto di riscaldamento, consentendo anche un importante risparmio sulla bolletta.
Dopo aver analizzato i migliori termostati smart è ora venuto il momento di scoprire quali sono le più avanzate teste termostatiche intelligenti per termosifoni attualmente presenti sul mercato.
Si tratta di sofisticate manopole, da applicare alle valvole termostatiche già presenti sui nostri termosifoni, che consentono un controllo decisamente più completo della temperatura nelle varie stanze. Prodotti compatibili con la maggior parte delle valvole attualmente in commercio (tramite vari tipi di adattatori), comandabili anche da smartphone e tablet via Internet/WiFi. Modelli controllabili anche a voce, compatibili con gli assistenti vocali Alexa, Siri e Google Assistant.
Dispositivi smart che offrono numerose ed utili funzioni. Innanzitutto integrano le classiche funzionalità del tradizionale cronotermostato; è quindi possibile impostare degli orari di riscaldamento per ogni singola stanza. Inoltre molti modelli supportano la funzione di geolocalizzazione tramite smartphone; se non saremo in casa durante gli orari programmati, la testa non farà entrare l’acqua calda nel radiatore. Inoltre alcune teste sono in grado di tener conto del meteo, non riscaldando una stanza durante una giornata calda.
1. tado°: completa e facile da installare
Al primo posto della nostra classifica troviamo le teste termostatiche intelligenti di tado°; un’innovativa azienda tedesca che realizza diversi ed utili prodotti per il controllo del riscaldamento e dell’aria condizionata. Le sue teste sono compatibili con la maggior parte delle valvole presenti in commercio e tra le varie funzioni incluse ricordiamo la rilevazione della finestra aperta che chiude automaticamente il termosifone, ed il controllo vocale tramite i vari assistenti virtuali (Siri, Alexa, Google Assistant) presenti sul mercato.
Qui la nostra recensione
Scopri di più su Amazon a partire da 229 euro (Starter Kit con due teste)
2. Netatmo: design elegante
Il secondo gradino del podio è occupato dalle teste di Netatmo che si distinguono per il loro look curato, con un design realizzato da Philippe Starck. Un prodotto completo che integra un avanzato programma di riscaldamento stanza per stanza. Inoltre la testa termostatica intelligente di Netatmo analizza la condizione dell’ambiente in tempo reale, regolando il riscaldamento in base alla luce solare e all’uso della stanza.
Scopri di più su Amazon in offerta a 180 euro (Starter Kit con due teste)
3. Eve Thermo: per gli utenti Apple
Al terzo posto della nostra classifica si posiziona la Eve Thermo; una testa pensata in particolare per gli utenti di dispositivi Apple grazie alla compatibilità con HomeKit. Un dispositivo dal semplice utilizzo, realizzato in Germania e dotato di un ampio display. Prodotto con installazione e configurazione facile e veloce, senza bridge o gateway (richiede un hub domestico: HomePod mini/Apple TV).
Scopri di più su Amazon in offerta a 76 euro (singola testa)
4. Evohome Honeywell: con display orientabile e retroilluminato
La testa di Honeywell si distingue per il suo ampio display orientabile e retroilluminato. Dispositivo di facile installazione che consente di creare una serie di “zone intelligenti” , dividendo ad esempio la casa tra zona notte e zona giorno, con la possibilità di creare un programma di riscaldamento “su misura” per il vostro stile di vita. Non manca, inoltre, la compatibilità con Amazon Alexa e con la piattaforma IFTTT.
Scopri di più su Amazon in offerta a 382 euro (Kit termostato + 2 teste)
5. Hama: con controlli vocali
La nostra rassegna termina con la testa di Hama; un prodotto dotato di un display LCD, che può essere montato facilmente, controllabile da smartphone, tablet e Pc e che compatibile anche con gli assistenti vocali Alexa, Google Assistant e Siri (Shortcuts). Grazie agli adattatori forniti in dotazione può essere installata sui più diffusi radiatori.
Scopri di più su Amazon in offerta a 89 euro (Kit base con 2 teste)
Come risparmiare sul riscaldamento: i migliori Termostati intelligenti
Fonte : Today