Green Day, Billie Joe: “Durante le registrazioni dell’album a Londra sono diventato tifoso del Millwall FC

Per registrare il nuovo album dei Green Day, Saviors, in usicta il 19 gennaio 2024, la band di Billie Joe Armstrong, Tre Cool e Mike Dirnt ha deciso di trasferirsi a Londra per lavorare ai RAK Recording Studios di Regent’s Park con il loro produttore storico Rob Cavallo e come hanno raccontato: «Entrare in contatto con le nostre radici musicali britanniche, dalla British Invasion al punk al Britpop». Billie Joe Armstrong ha anche spiegato in una intervista con il quotidiano The Guardian di aver voluto «Immergerci nella cultura inglese». Nessuno però si aspettava che un californiano puro come Billie Joe (nato a Oakland nel 1971 e cresciuto nella scena punk della città) si appassionasse così tanto al calcio e alla storia di uno dei club più leggendari e famigerati di Londra, il Millwall FC.

«Sono andato a vedere un sacco di partite di calcio: Arsenal, Fulham, Leyton Orient, E poi sono andato al The Den a vedere il Millwall. Se vuoi davvero capire la cultura popolare inglese, è la cosa da fare. Il calcio qui è come una religione, è come essere in un enorme concerto rock». Il Millwall, è una istituzione di Londra, ha giocato sempre nella seconda e terza divisione ed è stato in Premier League solo per due stagioni dal 1988 al 1990, ma nel 2004 ha raggiunto un risultato storico andando in finale di FA Cup contro il Manchester United, perdendo tre a zero ma conquistando la qualificazione nella Coppa Uefa (solo altre due squadre nella storia hanno giocato in Europa militando nella seconda divisione, il Birmingham City e il Wigan).

Fondato nel 1885 sull’Isle of Dog in una delle zone più povere del quartiere popolare dell’East End Londinese dagli operai della fabbrica dello scozzese James Morton, gioca dal 1910 nello stadio The Den a New Cross ed è famosa per avere i tifosi più problematici e violenti d’Inghilterra, i Millwall Bushwackers. La rivalità con il West Ham che si trova sulla sponda opposta del Tamigi in un’altra zona working class è esplosa spesso in scontri violenti, ma anche tutte le volte che il Millwall ha incontrato le altre squadre di Londra durante le partite di FA Cup, dal Crystal Palace al Chelsea al Luton Town. Gli attori Gary Oldman e Daniel Day Lewis si sono dichiarati tifosi del Millwall che ha ispirato anche il film Holigans del 2005 con Elijah Wood e Chrlie Hunnan. Da adesso, la squadra più temuta d’Inghilterra ha un tifoso in più, Billie Joe Armstrong dei Green Day che citando la canzone cantata sulle gradinate del The Den “No One Likes Us, We Don’t Care” ha detto: «Il Millwall ha l’atteggiamento rabbioso, cattivo e coraggioso degli ultimi, quelli che dicono: non piacciamo a nessuno e non ce ne frega niente. Mi hanno ricordato cosa vuole dire essere un tifoso degli Oakland Raiders».

Fonte : Virgin Radio