Qual è il film che ha incassato più di tutti? Dopo aver rivisitato la classifica dei migliori incassi del box office italiano, allarghiamo lo sguardo al botteghino globale per scoprire la classifica all-time.
Ad oggi 2 gennaio 2024 il film che ha incassato più di tutti nella storia è Avatar di James Cameron, che guida la classifica dei maggiori successi cinematografici di tutti i tempi dal 2009, con una breve interruzione avvenuta nel 2019 quando fu momentaneamente sorpassato da Avengers: Endgame. Attualmente, la top15 dei maggiori incassi della storia del cinema include sei film in grado di superare i due miliardi di dollari (tre di questi sono firmati da James Cameron, due appartengono alla saga Marvel degli Avengers), mentre sono due i titoli new entry del 2023, ovvero Barbie e Super Mario.
La classifica dei migliori incassi della storia:
- Avatar – 2,9 miliardi
- Avengers: Endgame – 2,8 miliardi
- Avatar: La via dell’acqua – 2,3 miliardi
- Titanic – 2,2 miliardi
- Star Wars: Il risveglio della Forza
- Spider-Man: No Way Home – 1,9 miliardi
- Jurassic World – 1,67 miliardi
- Il re leone (2019) – 1,66 miliardi
- The Avengers – 1,52 miliardi
- Fast & Furious 7 – 1,515 miliardi
- Top Gun: Maverick – 1,49 miliardi
- Frozen II – 1,45 miliardi
- Barbie – 1,44 miliardi
- Avengers: Age of Ultron – 1,40 miliardi
- Super Mario Bros – 1,36 miliardi
Tenendo conto dell’inflazione, infine, il film che ha incassato più di tutti è Via col vento, seguito da Avatar, Titanic, Guerre stellari e Avengers: Endgame: Via col vento, inoltre, con l’inflazione avrebbe incassato oltre 4 miliardi.
Per altri contenuti scoprite quale studio ha incassato di più nel 2023, tra Universal, Warner Bros e Disney.
Fonte : Everyeye