Modificare un pdf è molto semplice, ecco come fare

Come modificare un pdf

Un pdf (Portable Document Format) è un formato di file che consente di visualizzare un documento in modo indipendente dal software, dispositivo e sistema operativo. Questi file mantengono la formattazione originale del documento e sono per questo utilizzati maggiormente per la distribuzione di documenti digitali.

Il loro limite è che non possono essere modificabili, ma, tuttavia, è possibile farlo usando altri programmi. I sistemi per renderli editabili sono diversi e anche gratuiti o senza il bisogno di dover scaricare un software sul pc o sul dispositivo mobile. Questi mezzi consentono di restituire una versione modificata del file originale permettendo di rimediare agli errori presenti nel documento in versione pdf. Lo strumento per modificare il file è utilizzato in base alla comodità, al budget o al dispositivo utilizzato dall’utente. Ecco alcuni esempi su come modificare un file salvato in versione pdf.

Modificare un pdf direttamente da browser

Per ridurre i passaggi, IlovePdf comprende anche la modifica del pdf direttamente su browser e in modo gratuito. Basta scegliere l’opzione “Modifica Pdf”, caricare il documento e apparirà una schermata sul sito. Tuttavia, non è possibile applicare modifiche ai caratteri dei documenti, dunque l’opzione migliore è quella di convertire il file in versione Word.

Un altro valido strumento online gratuito è Pdf Candy, che possiede diverse funzionalità per modificare i file. L’utilizzo della piattaforma è semplice e intuitivo, basta andare su www.pdfcandy.com/it/ e selezionare la funzione “Modifica Pdf” dalla sezione “Pdf Tools”. Cliccare su “Aggiungi file” per selezionare il file pdf da modificare dal pc o dal dispositivo mobile. I file, come sul sito IlovePdf, possono essere anche trascinati nella finestra del browser.

Dopo aver completato il caricamento del file, apparirà una miniatura del pdf che consentirà la modifica del documento grazie a numerose opzioni come “Aggiungi testo” o “Ridimensiona le pagine”. È possibile anche ruotare le pagine a 90, 180 e 270 gradi. Si possono inoltre eliminare una o più pagine dal Pdf o dividerle in più file separati. Una volta apportate le modifiche necessarie, sarà sufficiente cliccare su “Applica modifiche” per salvare il Pdf sul dispositivo. Dopodiché scegliere il nome del file e la posizione in cui si desidera salvare il file.

Editare un pdf con la conversione online

Se non si vuole scaricare nulla sul pc o altro dispositivo, uno dei programmi più validi per modificare i pdf è IlovePdf. È disponibile ovviamente anche per smartphone e tablet raggiungendo la pagina internet sul browser.

Questo sito offre una serie di strumenti per modificare, convertire e comprimere file PDF. Inoltre, permette di combinare, dividere, comprimere, convertire e proteggere i file PDF in modo semplice ed efficiente. Inoltre, offre anche funzioni per estrarre pagine da un PDF, ruotare pagine, convertire immagini in PDF e viceversa, e molto altro ancora.

Per utilizzare il programma basta andare sul sito e scegliere tra le tante opzioni, tra cui: “Converti Pdf”, “Unisci Pdf”, “Dividi Pdf”, quella che indica la dicitura “Pdf in Word”. Una volta cliccato sul testo, apparirà una schermata con scritto “Seleziona Pdf File”. Caricare il file dal proprio dispositivo e cliccare su “Converti in Word”. Dopodiché il file va scaricato e salvato sul dispositivo. Una volta modificato, se si vuole, si può riconvertire in pdf usando lo stesso programma o direttamente da Word.

Modificare un pdf con i programmi Word e Adobe

Non tutti gli utilizzatori di Word sanno che è possibile modificare un pdf anche utilizzando questa applicazione. Questa funzione è disponibile solo nelle versioni di Office a partire da quella del 2013. Per chi ha versioni più recenti è possibile avviare Word, fare click sul menu “File” e selezionare la voce apri, che consente di importare il pdf da modificare. Una volta importato il documento bisogna modificarlo come si fa con qualsiasi file in versione doc/docx.

Come queste versioni, il file può essere salvato come pdf dal menu “File”, selezionando l’opzione esporta e scegliendo “Crea documento pdf”. Altrimenti si può salvare come doc/docx, selezionando “Salva con nome” dal menu “File”. Tuttavia, è possibile che il file non preservi la formattazione originale, ma è possibile ottenere comunque buoni risultati.

Chi ha LibreOffice, una versione gratuita molto simile a Word, può modificare gratuitamente i file pdf senza collegarsi al browser semplicemente utilizzando l’applicazione. Questo programma è compatibile con Windows, MacOs e Linus. Una volta aperto il software, bisogna selezionare il documento pdf che si desidera modificare. Dopodiché si aprirà l’applicazione Draw, ovvero l’editor di LibreOffice per visualizzare i documenti stampabili e i pdf. Per modificare il contenuto si possono usare i pulsanti della barra degli strumenti. Una volta completate le modifiche, il file può essere salvato selezionando “File” in alto e cliccando su “Esporta nel formato Pdf” o salvandolo in versione odt.

Per chi usa Adobe Acrobat, il programma che permette di visualizzare i pdf, bisogna aprire il pdf sull’app e selezionare l’opzione “Modifica Pdf” dal menu principale. Con questo strumento si può cambiare il testo, le immagini, le forme e altro ancora. Per modificare il testo, basta selezionarlo o aggiungere nuovo testo. Stessa cosa per le immagini. Sono tanti gli strumenti di formattazione per personalizzare il testo, come il carattere, la dimensione e lo stile. Dopodiché il file va salvato, cliccando su “Salva” o esportandolo.

Fonte : Repubblica