Più di 700 interventi dei Vigili del Fuoco per i botti di fine anno

AGI – Sono stati 703 nella notte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, l’8,8% in più rispetto ai 646 dello scorso anno. Molti interventi hanno riguardato incendi di cassonetti e di alcune auto parcheggiate in strada. Il numero maggiore in Emilia Romagna, dove sono stati 101.

Gli altri interventi sono stati in Piemonte (46), Lombardia (69), Veneto e Trentino Alto Adige (47), Friuli Venezia Giulia (21), Liguria (42), Toscana (49), Marche (25), Umbria (22), Lazio (74), Abruzzo (16), Molise (1), Campania (38), Basilicata (6), Calabria (9), Puglia (60), Sicilia (52), Sardegna (25).  

Il bilancio a Napoli

Sono 36 i feriti da botti tra Napoli e provincia nella notte di San Silvestro, tre dei quali sono minorenni. Sono poi 4 i feriti per proiettili esplosi ‘per festeggiare’. La prima è una donna di 50 anni di Napoli che è stata colpita da un proiettile all’addome sul suo balcone di casa in Vico Mannesi ed è stata portata al Pellegrini dove è ricoverata in prognosi riservata, così come un algerino anche lui cinquantenne che ha una fettina alla spalla destra causata da un proiettile sparato da un’auto che lo ha colpito mentre era a piedi in via Marina. Altre due persone sono state ferite alle gambe in corso Meridionale ad Afragola e sono stati portati all’ospedale Villa dei fiori ad Acerra.

Secondo il loro racconto, erano intenti a vendere fuochi d’artificio quando è arrivata una persona a bordo di scooter pretendendo denaro per poi allontanarsi; mezz’ora dopo lo scooter è tornato con due persone a bordo e il passeggero ha sparato verso di loro. I tre minorenni sono feriti da botti e uno ha meno di 13 anni, gli altri due sono nella fascia di età tra 13 e 17 anni. 

Salernitano

Era in un parco e aveva tra le mani fuochi pirotecnici un bimbo di 11 ad Alfano nel Cilento in provincia di Salerno. L’esplosione di un petardo lo ha investito in pieno volto e gli ha causato un grave trauma all’occhio destro dal quale, secondo quanto accertato più tardi dai sanitari, non potrà più vedere. Il piccolo è stato immediatamente soccorso sul luogo dell’esplosione e trasferito d’urgenza all’ospedale San Luca di Vallo della Lucania dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico. L’occhio gli è stato salvato, restando nella sua orbita, ma nonostante il pronto intervento dei medici la vista è andata persa.

Casertano

A Santa Maria Capua Vetere, nel Casertano, durante la notte di San Silvestro, al rione Iacp un uomo di 26 anni è stato colpito alla tempia da un colpo d’arma da fuoco e trasportato in gravi condizioni all’ospedale di Caserta. Indagini in corso

La festa in Piazza Duomo

Nessun concerto in piazza Duomo per salutare l’anno nuovo ma il ‘salotto’ milanese è stato comunque luogo di ritrovo per accogliere il 2024. La Questura stima che nelle fasi di maggiore afflusso si sia registrata la presenza di circa 25.000 persone. Quanto all’ordine pubblico, tre persone sono state denunciate a Milano per il porto di oggetti atti a offendere, uno per accensione ed esplosioni pericolose.

Le forze dell’ordine hanno controllato circa millecinquecento persone. Sei giovani sono stati sono stati accompagnati in Questura perché senza documenti. In via Zamagna e piazza Selinunte, le forze dell’ordine e personale dell’Amsa (l’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti) sono intervenute per dei ragazzi che, a più riprese, hanno accatastato masserizie per darle poi alle fiamme e danneggiato il vetro di un veicolo della Polizia di Stato

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023
Fonte : Agi