Chiara Ferragni in giro per Milano in mutande.
Chiara Ferragni patrimonio: 40 milioni di euro
Chiara Ferragni sempre al centro dell’attenzione dopo il caso Balocco. Ma quanti soldi ha la signora Ferragni? Patrimonio da 40 milioni di euro. Secondo le stime, riportate dal sito del Corriere della Sera, è il valore del marchio Chiara Ferragni. Una cifra cresciuta negli ultimi anni, visto che Forbes, nel 2017, parlava di 9 milioni di dollari. Secondo l’analisi della piattaforma britannica Hopperhq, che annualmente pubblica la classifica delle persone più pagate sul social network, Chiara Ferragni è la seconda italiana nella classifica dei 100 paperoni di Instagram dopo Khaby Lame. L’influencer occupa il 92esimo posto della graduatoria con un compenso che può superare i 102 mila dollari a post, vale a dire oltre 90 mila euro (circa 93 mila con il cambio attuale).
Dopo le polemiche per il caso Balocco, le scuse (qualche follower perso) e l’annuncio di una donazione da un milione di euro all’ospedale Regina Margherita, in molti si sono chiesti quanto abbiano fruttato a Chiara Ferragni le tante attività portate avanti in questi anni (con il caso pandoro è scoppiato anche quello delle uova di Pasqua). Avere un quadro dettagliato è difficile, ma dando un occhio agli ultimi bilanci delle sue società ci si può fare un’idea di cosa rappresenti oggi l’impero Ferragni in termini di rendita.
Fenice (ex Serendipity), la società che produce il marchio con il suo nome, ha chiuso il 2022 con 14,2 milioni di euro di ricavi, in crescita del 115% sul 2021, e un giro d’affari a valore retail di 61 milioni, con un aumento del 134% rispetto al 2021. Tbs Crew Srl, la società che gestisce il suo blog e e-commerce The Blonde Salad e opera come talent agency e nella consulenza di digital marketing strategy, ha raggiunto i 14,6 milioni di ricavi nel 2022 con una crescita del 105% rispetto ai 7,1 milioni con cui aveva chiuso il 2021. Nel 2023, secondo quanto aveva anticipato il general manager Fabio Maria Damato al Sole 24 Ore, il giro d’affari di Fenice dovrebbe arrivare a 71 milioni e quello di Tbs Crew a 18,9 milioni di euro, con utili netti complessivi pari a 8,5 milioni.
Nel 2023 nel capitale di Fenice, la società che ha in pancia il marchio Chiara Ferragni, sono entrati nuovi soci. Alchimia, veicolo di investimento nel settore del venture capital fondato da Paolo Barletta con la partecipazione di Annabel Holding di Nicola Bulgari, ha siglato un accordo per la cessione del 26% di Fenice al club deal promosso dal gruppo Avm Gestioni guidato da Giovanna Dossena, ceo di Avm. L’accordo prevede una progressiva cessione di quote in capo ad Alchimia fino a un massimo di 20 milioni di euro. Con una valutazione complessiva di Fenice fissata a 75 milioni di euro.
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Fonte : Affari Italiani