Ascolti tv, Mediaset esulta per lo storico sorpasso sulla Rai
Nel 2023, pur non essendo tra i propri obiettivi d’ascolto, Mediaset sorpassa stabilmente il competitor pubblico su tutti gli italiani considerando l’anno pieno e tutti gli eventi. Lo certifica Auditel – ricorda l’azienda di Segrate in una nota – registrando il costante aumento dell’audience delle reti Mediaset in tutte le principali fasce di palinsesto. Un risultato storico, come lo definisce oggi anche il Fatto Quotidiano. Le reti Mediaset, infatti, nelle 24 ore raggiungono il 37.7% di ascolto medio (Rai 37%). In quattro anni Mediaset è cresciuta di anno in anno dal 34,6% al 37,7%.
Da sottolineare – si legge ancora – come anche l’ascolto in valori assoluti di Mediaset sia cresciuto, in controtendenza rispetto al totale ascolto, grazie all’apporto dei risultati sulle tv connesse e device digitali. Ascolto superiore a quello del 2022 e persino a quello del 2019. In crescita costante anche il risultato sui 15-64 anni, target di riferimento: nel totale giornata, negli ultimi quattro anni Mediaset è passata dal 37,7% al 40,7% raggiungendo un vantaggio che sfiora i 10 punti.
Nel 2023, aggiunge Mediaset, la rinnovata linea editoriale ha portato anche a una importante crescita d’ascolto delle reti principali. Lo dimostrano gli andamenti delle singole reti generaliste: Canale 5 si conferma la rete in assoluto più vista sul target commerciale (Canale5 18.3% / Rai1 14.1%); Italia 1 sul pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, raggiunge l’8,2% (Rai2 4.6%).
È terza rete sul target commerciale dopo Canale5 e Rai1; Retequattro conferma il vantaggio nelle 24 ore rispetto alla diretta concorrente con il 4.0% (La7 3.4%) e con il 5.4% è leader anche nelle prime serate d’informazione (La7 4.1%).Il 2023 è stato per Mediaset un anno record anche per gli ascolti digital (TV connesse, Pc, device mobili), conclude la nota: dal 2022, in un solo anno, sono raddoppiati. Mediaset è primo editore italiano per i consumi non lineari: quasi 4,4 miliardi di video visti. Rispetto allo scorso anno, l’incremento certificato è del +40.6% di tempo dedicato alla visualizzazione di contenuti Mediaset.
Come riporta il Fatto Quotidiano, la Rai non contesta il sorpasso sull’audience complessiva, ma fa notare che “se il dato fosse riferito alle sole emittenti generaliste, la situazione risulterebbe diversa”. Questo perché Mediaset ha 13 canali e Viale Mazzini 10, “di cui 4 – sottolinea l’azienda – di solo servizio pubblico e che non accolgono nemmeno pubblicità: Rai Storia, Rai 5, Rai Yoyo, Rai Scuola”.
Iscriviti alla newsletter
Fonte : Affari Italiani