Lavinia Mennuni, chi è la senatrice di Fratelli d’Italia che reputa la maternità “la massima aspirazione” delle donne

La maternità di nuovo “cool” come massima aspirazione per le ragazze di 18 anni. È questo il commento di Lavinia Mennuni, senatrice di Fratelli d’Italia (Fdi) e componente della Commissione Bilancio del Senato, che il 28 dicembre 2023 nella trasmissione Coffee Break in onda su La7 ha dichiarato: “La mia mamma mi diceva sempre: ‘Ricordati che qualsiasi aspirazione tu abbia – io volevo fare la politica a 12 anni – tu hai l’opportunità di fare ciò che vuoi, ma non devi dimenticare che la tua prima aspirazione deve esser quella di essere mamma a tua volta’. Secondo me questa è una cosa che anche noi donne della mia generazione (di 46-47 anni), dobbiamo ricordare alle nostre figlie, sennò il rischio che si genera è che in nome di questa realizzazione professionale, che io auspico e che io trovo che sia giusta […], non dobbiamo dimenticare che esiste la necessità, la missione. La vogliamo chiamare così? Perché io penso che sia una cosa bella, di mettere al mondo dei bambini che saranno i futuri italiani. […] Noi dobbiamo aiutare le istituzioni, il Vaticano, le associazioni, la maternità a diventare di nuovo cool! Noi dobbiamo far sì che le ragazze di 18 anni, di 20 anni, vogliano sposarsi, che i ragazzi di 17, 18, 20 anni vogliano sposarsi e vogliamo mettere al mondo una famiglia”.

Ma questo non è l’unico caso in cui il pensiero della senatrice si è esposta in merito a questioni al centro di un acceso dibattito pubblico: proprio Mennuni, infatti, è la firmataria della proposta di legge che vuole il presepe obbligatorio nelle scuole.

La carriera di Lavinia Mennuni

Nasce a Southampton, nel Regno Unito, il 17 aprile 1976, ma studia a Roma, dove si laurea in giurisprudenza alla Sapienza. Avvocata dal 2008, Mennuni inizia la sua carriera politica in Alleanza Nazionale e prosegue con l’elezione, nel 1997, a consigliera del Municipio Roma II, stessa carica che ricopre anche nel 2001. Nel 2008 diventa consigliera comunale della capitale, con le liste del Popolo della Libertà. Aderisce a Fratelli d’Italia nel 2015. Si candida per le elezioni politiche nel 2018, ma viene eletta a quelle del 2022 con una candidatura al collegio uninominale Lazio U02.

Fonte : Wired