Obama fa la lista dei migliori film del 2023: non c’è Barbie

Come accade ormai da qualche anno a questa parte, l’ex-Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha stilato la sua personalissima classifica dei migliori film visti nel 2023 e in maniera del tutto sorprendente a spiccare è l’assenza del film più chiacchierato dell’anno: Barbie. Il fenomeno mondiale di Greta Gerwig con Margot Robbie non compare.

Su Twitter, l’ex Presidente ha indicato American Symphony, Il mondo dietro di te e Rustin come i suoi tre film preferiti dell’anno. Oltre a questi, gli altri film selezionati sono stati Oppenheimer, American Fiction, Monster, Past Lives, Air, Polite Society, A Thousand and One, Blackberry e The Holdovers. Obama ha ammesso che c’è stato un certo favoritismo con i primi tre della lista, dato che sono stati prodotti dalla sua compagnia Higher Ground in collaborazione con la moglie Michelle Obama. Ma, sì, l’assenza di Barbie è alquanto risonante.

Quest’anno, sceneggiatori e attori hanno scioperato per chiedere migliori condizioni di lavoro e tutele. Questo ha portato a importanti cambiamenti che trasformeranno l’industria in meglio“, ha poi aggiunto Obama in un post su X, la piattaforma precedentemente nota come Twitter.

“Sono di parte perché questi film sono stati prodotti da Higher Ground, ma sono in realtà tre dei migliori film che ho visto quest’anno”, ha scritto. Su queste pagine potete leggere la recensione de Il mondo dietro di te.

Obama ha anche condiviso i suoi “altri” film preferiti dell’anno, come dicevamo, tra cui Oppenheimer di Christopher Nolan, con Cillian Murphy nel ruolo di J. Robert Oppenheimer. Anche il film Air, diretto da Ben Affleck, sull’origine delle Air Jordan, è entrato nella lista. A Thousand and One di A.V. Rockwell, su una donna che rapisce il figlio dal sistema di affidamento, è stato uno dei film preferiti di Obama dell’anno.

In precedenza Obama aveva condiviso una lista dei suoi libri preferiti, che comprendeva How to Say Babylon di Safiya Sinclair, Some People Need Killing di Patricia Evangelista, This Other Eden di Paul Harding e The Heaven & Earth Grocery Store di James McBride.

Fonte : Everyeye