Le premesse per la prossima stagione del grande tennis sono più che buone a giudicare dalla partita disputata tra Alcaraz e Djokovic in Arabia Saudita. L’esibizione della Riyadh Season Tennis Cup si è rivelata un successo, con i primi due giocatori della classifica ATP che hanno regalato spettacolo. Alla fine a spuntarla in tre set è stato lo spagnolo in rimonta con il punteggio di 4-6, 6-4 e 6-4 dopo due ore di battaglia. I carichi della pre-season si sono visti poco, con entrambi che sono apparsi già tirati a lucido per il 2024.
Sul cemento di Ryiad infatti non sono mancati gli scambi di altissimo livello, e i punti da copertina. Uno dei più belli è stato quello conquistato da Alcaraz nelle prime fasi del terzo set, al termine di un botta e risposta molto intenso. Djokovic sembrava essere riuscito a mettersi in una condizione di vantaggio, mandando il suo avversario con un dritto incrociato molto stretto lo spagnolo fuori dal campo. Nole a quel punto si è quasi fermato, cosa che accade raramente, credendo di aver probabilmente portato il 15 a casa.
E invece ecco la replica da campione di Alcaraz che in corsa è arrivato benissimo sulla palla e da fuori dal campo ha scagliato un dritto potente ed eccezionale. Un lungolinea impressionante che ha fatto sorridere i commentatori, e lasciato a bocca aperta il pubblico a giudicare dal verso di meraviglia alzatosi dagli spalti. Djokovic è rimasto di sasso e ha lasciato cadere la sua racchetta a terra in modo simpatico, guardandosi intorno con un sorriso ironico a sottolineare il suo stupore. Dall’altra parte del campo Alcaraz, ha riso di gusto colpito dalla reazione di Djokovic.
Leggi anche
Bellingham fa gol e si ritrova davanti il volgare gesto di un tifoso: la reazione è pura classe
L’atmosfera rilassata del match di esibizione è venuta fuori in questa situazione. E il tutto è proseguito anche nel post-partita in occasione delle interviste, quando ci sono stati complimenti reciproci. Se Djokovic ha esaltato Carlitos: “È impressionante per la sua giovane età ciò che ha ottenuto. È un ragazzo molto umile e gentile. La sua famiglia, suo padre, è una famiglia molto simpatica con grandi valori“. Il numero due del mondo ha celebrato il grande campione: “Ogni volta che condivido il campo con lui è fantastico. È fantastico, sono cresciuto guardandolo vincere grandi tornei, sono molto felice di giocare contro di lui e spero di continuare. Sembra che abbia 20 anni. Voglio congratularmi con lui e ringraziarlo per aver giocato questa partita con me qui“. L’obiettivo però è quello di provare a regalargli qualche dispiacere sportivo: “I miei obiettivi? Continuare a migliorare come persona e come giocatore, per provare a batterlo“
Ora Djokovic è atteso dal debutto ufficiale in avvio di 2024 alla United Cup, mentre Alcaraz tornerà in Spagna per un’altra esibizione nella sua Murcia con il connazionale Roberto Bautista Agut.
Fonte : Fanpage