Gravissimo incidente stradale ieri pomeriggio sulle strade marchigiane, sulla statale 73 bis, all’interno della galleria Ca’ Gulino lungo la strada statale che collega Urbino a Fermignano. Un’ambulanza ha invaso la corsia opposta e si è schiantata in galleria contro un autobus pieno di ragazzi in gita. Tutti e quattro i passeggeri dell’ambulanza sono morti: un medico, un’infermeria, il conducente della Croce Rossa e un paziente 80enne.
A bordo dell’autobus c’erano decine di ragazzi in gita, che sono riusciti a fuggire prima che scoppiasse l’incendio. Salvo anche il sacerdote che li accompagnava. La gita coinvolgeva tre parrocchie di Grottamare e una di Cupramarittima, località balneari dell’ascolano. I ragazzi (chierichetti, seminaristi e preti) stavano rientrando dopo una giornata a Urbino, dove erano andati a vedere i presepi.
I nomi delle vittime
Dopo lo schianto contro il bus, l’ambulanza, che era partita da Fossombrone, si è incendiata e i quattro occupanti non hanno avuto scampo: si tratta dell’equipaggio della Potes (il medico Sokol Hoxha, 42 anni, di origine albanese, l’infermiera Cinzia Mariotti, 49 anni, di Acqualagna, l’autista soccorritore Stefano Sabbatini, 59 anni, di Fossombrone) e del paziente 85enne che stavano trasportando in ospedale a Urbino, Alberto Serfilippi.
La dinamica dell’incidente
L’ambulanza si è incastrata sotto la ruota anteriore sinistra dell’autobus e si è incendiata. Le cause dell’incidente sono ignote, al momento. Forse un malore, forse una distrazione, forse un banale quanto drammatico errore di guida dovuto alla penombra nella galleria.
Al lavoro per ricostruire cause e dinamica dell’incidente c’è la Polstrada di Pesaro e Urbino. Pare certo che sia stato il mezzo di soccorso a invadere, almeno in parte, la corsia dell’autobus e a centrarlo, e lo dimostrerebbe anche la posizione di arresto dei due veicoli. L’incendio ha provocato alcuni danni alla volta della galleria ed è probabile che le operazioni di ripristino si prolunghino nel tempo.
La CRI esprime vicinanza alle famiglie delle vittime dopo il grave #incidente di #Urbino che ha coinvolto un’ambulanza del 118 della AST1 di Pesaro e un pullman di ragazzi in gita con la parrocchia. 3 operatori sanitari e il paziente a bordo dell’ambulanza hanno perso la vita. pic.twitter.com/2pWzjwaQTk
— Croce Rossa Italiana (@crocerossa) December 27, 2023
Fonte : Today