Fal.ai (raggiungibile all’inidrizzo www.fal.ai/camera) è un’interfaccia web che consente di generare in tempo reale, grazie all’intelligenza artificiale, deepfake a partire dal volto inquadrato dalla videocamera del computer.
È sufficiente scrivere – nella grande barra sopra il riquadro video – il nome di un personaggio pubblico di cui si vuole vestire i panni e poi cliccare su “Turn On”. Sulla destra apparirà la celebrità, lo sportivo o il politico desiderato: seguirà i movimenti del viso originale e replicherà gran parte delle sue espressioni.
Strumenti come Fal.ai, che per ora appaiono come un semplice gioco, dimostrano in realtà quanto sarà semplice, in futuro, prendere le sembianze di qualcun altro. E di farlo in tempo reale. Si pensi, per esempio, a quale impatto potrebbe avere una simile tecnologia sulle videochiamate. Il furto d’identità – attualmente – è un problema che riguarda principalmente le celebrità. Perché sono quelle di cui l’intelligenza artificiale possiede più dati. Ma il rischio è che in futuro anche le persone comuni possano essere vittima di un deepfake, vale a dire un video o un’immagine fake in cui qualcuno sta facendo qualcosa che non ha effettivamente fatto.
di Pier Luigi Pisa
Fonte : Repubblica