La formazione è una componente strategica della grande sfida alla trasformazione digitale. Una cambiamento che ha riflessi significativi anche nel settore del patrimonio culturale, di cui il nostro paese è ricchissimo, ma che troppo spesso non è abbastanza valorizzato. In risposta a questa necessità, è nato Dicolab. Cultura al digitale, un progetto formativo per la trasformazione digitale del patrimonio culturale italiano, curato dalla Fondazione scuola dei beni e attività culturali e promosso dal Ministero della cultura – digital library, nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) – Cultura 4.0.
La piattaforma
Il progetto Dicolab. Cultura al digitale è una piattaforma e-learning pensata per chi vuole migliorare le proprie competenze digitali e contribuire alla trasformazione digitale nel settore culturale. Questo include imprese culturali, studenti, istituti culturali, professionisti ed esperti, ma soprattutto il personale del Ministero della cultura, che in molti casi fatica ad adeguarsi agli standard digitali contemporanei.
Attraverso la piattaforma, le persone potranno accedere liberamente a molti materiali didattici e iscriversi a lezioni in presenza. Il programma formativo si articola in sei principali aree tematiche, coprendo corsi dedicati a chi parte da zero, come quelli dedicati al pensiero digitale, la produzione orientata all’utente, fino a quelli più avanzati, come quello dedicato alla governance della trasformazione digitale. Il programma formativo adotta un approccio di apprendimento misto, (blended learning) che utilizza diversi canali di insegnamento, tra cui corsi multimediali, webinar, seminari, podcast e video pillole.
I contenuti
Al momento della pubblicazione di questo articolo la piattaforma offre diversi prodotti, tra cui webinar come La trasformazione digitale e Creare un sito web: strumenti e strategie, corsi multimediali (Mooc) come Comunicare nel mondo digitale e il podcast Impronte dedicato al futuro del digitale, composto da 8 episodi e condotto da Andrea Signorelli, firma di Wired. Entro gennaio 2024, saranno progressivamente disponibili ulteriori risorse, tra cui webinar su Introduzione alla gestione documentale e un seminario su Quali fabbisogni di competenze per la trasformazione digitale del patrimonio culturale?. Altri corsi multimediali approfondiranno argomenti come piattaforme digitali, digitalizzazione del patrimonio culturale, project management e archivio digitale, mentre le video pillole copriranno temi legati alla trasformazione digitale e al patrimonio culturale.
Fonte : Wired