Nessun intervento da parte del presidente Joe Biden. L’amministrazione degli Stati Uniti ha scelto di non opporsi al divieto di importare nel paese gli Apple Watch Series 9 e i modelli Ultra 2 del colosso di Cupertino, scattato in seguito a una decisione della Commissione per il commercio internazionale (Itc) statunitense, agenzia federale che si esprime su controversie legate alla proprietà intellettuale.
Come riporta Quartz, l’Itc aveva fissato al 25 dicembre la data ultima in cui Biden potesse intervenire per permettere ad Apple di proseguire con le importazioni dei due smartwatch, che sono prodotti in Cina e in Vietnam. Il presidente ha scelto di non fare passi in questo senso, ritenendo forse legittime le pretese della società di dispositivi medici Masimo.
Il divieto deriva infatti dalla tecnologia utilizzata dagli Apple Watch per monitorare l’ossigeno nel sangue di chi li indossa. Secondo i vertici della società con sede a Irvine, in California, la versione della Apple del saturimetro basato sulla luce viola un proprio brevetto. Per questa ragione, la società fondata e amministrata da Joe Kiani aveva portato il colosso di Cupertino in tribunale. Nonostante la causa si concluse con un errore giudiziario, l’intervento dell’Itc diede un po’ di respiro alla Masimo. “La decisione odierna dell Itc – disse all’epoca Kiani – invia un messaggio forte: anche la più grande azienda del mondo non è al di sopra della legge”.
Da parte sua, Apple sperava in un precedente arrivato su una situazione simile al tempo dell’amministrazione Obama. Nel dettaglio, l’allora presidente si schierò con Apple nel corso di una disputa con Samsung relativa ad alcuni modelli di iPhone e iPad. Per la società di Tim Cook, che ha rimosso i due prodotti dagli scaffali dei propri negozi fisici e virtuali negli Stati Uniti, non resta che sperare nell’annullamento della decisione dell’Itc da parte di un tribunale federale. “Siamo fortemente in disaccordo – si legge in una nota di Apple – con la decisione dell’Itc e il conseguente ordine di esclusione e stiamo adottando tutte le misure per restituire Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 ai clienti negli Stati Uniti il prima possibile“.
Fonte : Wired