Il chitarrista dei Metallica Kirk Hammett ha confermato di aver utilizzato un riferimento al tema musicale della serie di Batman degli anni ’60 all’interno di un brano dell’ultimo album 72 Seasons.
Si tratta di “Shadows Follow” e il riff della canzone, della durata complessiva di quattro minuti e 20 secondi, è stato soprannominato dalla stessa band come “The Batman Riff“.
Il chitarrista ha “ammesso” la citazione del tema musicale della serie TV, con protagonista Adam West, durante un’intervista rilasciata a Total Guitar: “È davvero divertente perché abbiamo chiamato quel riff ‘The Batman Riff’, e so esattamente di cosa stai parlando”.
La confessione arriva a seguito di una lunga serie di speculazioni sul riff dei Metallica da parte dei fan. Come riporta anche Total Guitar, c’è stato anche una conversazione su Reddit iniziata con un fan che chiedeva: “C’è qualcun altro che ha sentito il tema di Batman degli anni ’60 dentro a ‘Shadows Follow’?”.
E le risposte sul popolare social non si sono fatte attendere: “Sì! L’ho riconosciuto immediatamente e mi ha portato fuori dal brano per un secondo”, “Dio, mi sono ammazzato dalle risate durante quella parte la prima volta che ho ascoltato il brano” ha scritto qualcun altro, “Comunque è molto bello”.
Fonte : Virgin Radio