Ancora Superbonus, uomo uccide moglie e quattro figli, meteo a sorpresa per Capodanno, spunta la foto “perfetta” e le altre notizie da sapere per iniziare la giornata

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: è mercoledì 27 dicembre 2023.

SHOCK IN FRANCIA. Scuote la Francia una efferata strage familiare. A Meaux, paese a una cinquantina di chilometri da Parigi, trovati cinque cadaveri: quelli di una madre 35enne e dei suoi quattro figli, età compresa tra i nove mesi e i dieci anni. La donna, originaria di Haiti, e due bambine massacrate a coltellate, gli altri due bimbi senza segni di violenza, forse morti soffocati o annegati. Fermato il padre della famiglia: Noé Bafania-Efete, 33enne francese. Soffrirebbe da tempo di depressione e di altri problemi psichiatrici. La regione parigina è stata recentemente scossa da una serie di infanticidi senza precedenti: a novembre, un uomo di 41 anni ha confessato di aver ucciso le sue tre figlie, di quattro, 10 e 11 anni, e si è costituito. A ottobre, un poliziotto ha ucciso le sue tre figlie prima di suicidarsi nella sua casa di Vemars.

SUPERBONUS, ANCORA TU. Domani, nell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno, si parlerà della possibilità di dare più tempo ai condomini per finire i lavori con il 110%. Un salvagente da 2-4 miliardi di euro. Tanto costerebbe consentire una mini proroga di alcuni mesi del Superbonus (al 110% o al 90%, dipende dalla delibera di inizio cantiere) per i condomini che al 31 dicembre hanno completato una buona percentuale dei lavori. Una misura che per gli azzurri garantirebbe un’uscita ordinata dell’agevolazione che dal 1°gennaio 2024 calerà al 70%. Il decreto, secondo la Stampa, includerà anche una norma anti-cause, perché i condomini che nel 2024 saranno costretti a passare dal bonus al 110% al 70%, quindi con una differenza da pagare di tasca propria, sono migliaia.

REBUS REGIONALI. Non c’è alcun accordo nel centrodestra per le candidature in vista delle prossime elezioni regionali. La Lega e Forza Italia chiedono il bis per Solinas e Bardi in Sardegna e Basilicata, ma più in là, nel 2025, ci sono in ballo le rielezioni di chi ha ormai governato per due mandati, o addirittura tre mandati come Zaia in Veneto. Fratelli d’Italia fa muro, il primo partito vuole qualche Regione in più rispetto a ora. Lo status quo fotografa un’epoca in cui il partito della premier era minoritario. Meloni non cederà facilmente alle richieste degli alleati. Domani la sua conferenza stampa di fine anno: non ha ancora sciolto il nodo della sua candidatura alle europee.

METEO CAPODANNO. A differenza di quanto sembrava certo, non ci sarà nessuna reale ondata di maltempo con pioggia, neve e calo termico a Capodanno sull’Italia. La notte dell’ultimo dell’anno, secondo le ultimissime previsioni, potrebbe vedere solo qualche isolata pioggia lungo l’area tirrenica dalla Liguria alla Calabria, ma sarebbero fenomeni sporadici. Le temperature non subirebbero sostanziali variazioni rispetto alle giornate precedenti mantenendosi generalmente sopra media. Anche per il primo dell’anno solo qualche isolata pioggia.

CRISI FERRAGNI. Chiara Ferragni avrebbe infine imbastito una “unità di crisi” per superare la fase più difficile della sua carriera. Grossi calibri. Non c’è l’ufficialità ma avrebbe scelto studi legali di peso e una super agenzia di comunicazione per garantire l’uscita dall’impasse causata dalle ultime disavventure legate a operazioni di beneficenza non proprio cristalline (eufemismo). A rischio ci sono parecchi contratti con brand internazionali e collaborazioni pesanti con aziende che per anni si sono appoggiate alla sua immagine per promuovere prodotti. Per chi ha fatto della visibilità l’unica ragion d’essere, il silenzio – che dura da settimane – non può essere una strategia.

Vi segnalo inoltre, in breve:

PACIFISTI ISRAELIANI. Un attivista israeliano di 18 anni, Tal Mitnick, è stato condannato a 30 giorni di carcere militare per aver rifiutato di arruolarsi: “La violenza non può risolvere la situazione, né da parte di Hamas né da parte di Israele: non esiste una soluzione militare a un problema politico”, ha dichiarato. Ieri Israele ha annunciato “molti mesi ancora” di guerra a Gaza.

COLPO UCRAINO. Kiev ha inflitto un duro colpo alla flotta russa sul Mar Nero. La grande nave Novocherkassk è stata colpita in un raid missilistico ucraino sul porto di Feodosia, nella Crimea che Mosca si è annessa illegalmente quasi dieci anni fa e usa come rampa di lancio per bombardare con droni e missili l’Ucraina.

MATTANZA NIGERIANA. Almeno 140 persone sono state uccise in Nigeria da uomini armati in attacchi contro villaggi isolati nello Stato di Plateau. Si tratta dell’ultimo caso di quest’anno di una serie di uccisioni di massa nell’ambito di una crisi mai risolta fra contadini e pastori.

COME SAMAN. “Se non ti sposi fai la fine di Saman Abbas”: queste le parole che avrebbe detto alla figlia poco più che 20enne un pachistano 52enne residente a Novellara, lo stesso paese in provincia di Reggio Emilia che proprio oggi darà la cittadinanza alla memoria alla 18enne pachistana assassinata nel 2021. Per l’uomo e per la moglie 37enne divieto d’avvicinamento (con braccialetto elettronico).

PARASITE. E’ morto in circostanze ancora misteriose l’attore sudcoreano Lee Sun-kyun, 48 anni, star di “Parasite”, film di Bong Joon-ho tra i più belli degli ultimi anni e vincitore di quattro Premi Oscar. Il corpo senza vita è stato trovato in una parcheggio di Seul, aveva problemi legati alla dipendenza da sostanze.

STADI PIENI. Nel “boxing day” della Serie B di calcio il Parma ha vinto ieri 2-0 a Brescia, mentre la Sampdoria non è andata oltre l’1-1 in casa contro il Bari. Stadi quasi ovunque pieni, con tante famiglia sugli spalti. All’estero giocare a Santo Stefano è una tradizione. Lo diventerà probabilmente anche in Italia.

LA FOTO PERFETTA. Valerio Minato, fotografo autodidatta originario di Biella, quarantenne, ha impiegato sei anni e centinaia di tentativi per ottenere lo scatto che sognava. C’è riuscito a Castagneto Po, in un bosco a una trentina di chilometri da Torino, lo scorso 15 dicembre. Una radura, la Basilica di Superga, il Monviso, la luna. Tutto allineato alla perfezione. A Natale la Nasa l’ha premiata come “Astronomy picture of the day“. Una foto perfetta che fa il giro del mondo. Ma è anche, se non soprattutto, un gran bel messaggio di ostinazione.

La foto di Valerio Minato

Buona giornata, su Today.

Fonte : Today