(Ultimo aggiornamento: dicembre 2023)
Un tempo le fotocamere compatte erano i prodotti principe nel mondo della fotografia consumer, ma negli anni il loro dominio si è assottigliato con la diffusione degli smartphone sempre più performanti e accessoriati di fotocamere man mano più complesse. Ciò nonostante, le compatte mantengono un ruolo importante per chi desidera qualità superiore rispetto agli smartphone in termini di versatilità, nitidezza e dettagli delle immagini. Grazie al loro ingombro contenuto restano infatti un’opzione apprezzata da molti utenti, più pratica e conveniente di macchine reflex o mirrorless per molte occasioni di scatto.
Il mercato odierno offre un’ampia gamma di modelli, con soluzioni specifiche per ogni esigenza e budget. Dalla vasta scelta può dunque risultare complesso individuare la fotocamera compatta più adatta alle proprie necessità. In questa guida vi presentiamo alcuni tra i modelli attualmente in commercio, selezionati tra i migliori per rapporto qualità-prezzo e per le loro caratteristiche in grado di soddisfare diversi utilizzi, dalla fotografia di viaggio allo street shooting, passando per i ritratti o gli scatti di famiglia.
Come scegliere una fotocamera compatta
Prima di scegliere un modello di fotocamera compatta è bene tenere a mente quali siano le caratteristiche principali da valutare, specialmente per chi non sa troppo di fotografia. Alcuni modelli inoltre vantano caratteristiche speciali che potrebbero adattarsi meglio ad alcuni scenari – come ad esempio l’impermeabilità per le fotocamere subacqquee.
- La qualità dell’immagine è ovviamente il fattore chiave nella scelta di una fotocamera compatta. Fare attenzione non solo alla risoluzione dell’immagine (espressa in megapixel), ma anche alla grandezza del sensore impegato (in pollici) e ad altri dettagli come l’apertura massima dell’obbiettivo: insieme agli algoritmi di elaborazione, tutti questi elementi concorrono a formare immagini di qualità.
- La dimensione e il peso sono altri elementi importanti, dato che queste macchine nascono per essere facili da portare con sé. Una fotocamera compatta dovrebbe essere abbastanza piccola da poter essere trasportata facilmente, ma al contempo abbastanza robusta da resistere ai piccoli urti e alle cadute.
- Anche la qualità della registrazione video può variare molto da modello a modello, con gadget che si fermano all’alta definizione in 720p e modelli più avanzati che possono arrivare ai 4k.
- La connettività wi-fi e bluetooth per la condivisione delle foto e la possibilità di utilizzare app mobili per controllare la fotocamera da remoto possono essere particolarmente utili per i fotografi che desiderano condividere le loro immagini sui social media o lavorare in modo più flessibile.
- Infine, alcune fotocamere compatte infine offrono funzioni avanzate che possono migliorare l’esperienza fotografica e la qualità delle immagini. La maggior parte offre una modalità manuale per gestire in autonomia i tempi di esposizione o la compensazione; non tutte invece includono la stabilizzazione elettronica o manuale dell’immagine, che riduce l’effetto mosso delle foto scattate a mano libera.
Come le abbiamo scelte
Comprese le caratteristiche da tenere a mente per scegliere una buona fotocamera compatta, sono due principalmente i motivi per cui abbiamo scelto i modelli che trovate sotto. In primis la fascia di prezzo, in modo da avere modelli per tutte le tasche. Poi abbiamo selezionato anche alcuni modelli con caratteristiche particolari e uniche, perfetti per chi preferisce avere delle funzioni uniche che vadano oltre i modelli generici.
Per chi è invece interessato a espandere i propri orizzonti fotografici con altre tipologie di macchine fotografiche, abbiamo raccolto anche le fotocamere istantanee per chi ha nostalgia delle vecchie Polaroid e le migliori mirrorless del momento.
Fonte : Wired