Gualtieri, “siamo ancora più determinati sul termovalorizzatore”

AGI – “Questo ennesimo, gravissimo episodio rafforza ancora di più la nostra determinazione a dotare finalmente Roma di impianti moderni, efficienti e sostenibili per il trattamento dei rifiuti a partire dal Termovalorizzatore”. Lo ha scritto su Facebook il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, in merito all’incendio divampato nel primo pomeriggio di oggi, 24 dicembre, nell’impianto di trattamento dei rifiuti di Malagrotta, il secondo a distanza di 18 mesi. “Voglio ringraziare davvero le donne e gli uomini dei Vigili del Fuoco e tutti i volontari della Protezione Civile che nella sera di Natale sono al lavoro senza sosta per domare le fiamme e limitare i disagi agli abitanti della zona”, ha aggiunto. 

“In queste ore concitate ho sentito il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il Sottosegretario Mantovano, il Ministro Pichetto Fratin, il Presidente della Regione Lazio Rocca, il Prefetto Giannini: tutte le istituzioni sono allineate e concordi nel lavorare insieme per evitare a Roma un’ennesima emergenza rifiuti”, ha spiegato ancora Gualtieri. 

“Mi sono confrontato anche col procuratore di Roma Lo Voi – ha fatto sapere – che mi ha assicurato il massimo impegno per fare luce su questo ennesimo episodio inquietante: se ci trovassimo in presenza di un atto doloso sarebbe un fatto di una gravità inaudita. Anche per questo ho chiesto al Prefetto di potenziare il controllo degli stabilimenti di Ponte Malnome, di Rocca Cencia e di Via dei Romagnoli, i tre impianti dove sono attualmente attive trasferenze o trattamento rifiuti. Ama è comunque già al lavoro per cercare di garantire soluzioni che evitino per quanto possibile riflessi sul sistema di raccolta e smaltimento di rifiuti cittadino”. 

Rocca, al lavoro per scongiurare emergenza

“Voglio ringraziare i vigili del fuoco, le forze dell’ordine e i sanitari del 118 che, in queste ore, hanno condotto le operazioni di spegnimento nell’incendio scoppiato a Malagrotta”. Lo ha scritto sui social il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca.

“La Protezione Civile del Lazio sta intervenendo con autobotti regionali. Fino alle 23 ne abbiamo 4 in uso, per domani mattina ne abbiamo allertate altre 3 – ha aggiunto – Sono in contatto costante con il governo, con il prefetto, con il sindaco di Roma, con ASL e Arpa Lazio che sta procedendo ai monitoraggi. Dobbiamo scongiurare una nuova emergenza ecologica nel nostro territorio”.

“In via precauzionale si raccomanda, in un’area di 6 km dal rogo, di non sostare; mantenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti; non utilizzare i condizionatori d’aria, evitare attività ludico-sportive, raccogliere vegetali. In caso di emergenza contattare il 112 o la Sala Operativa della Protezione Civile del Lazio 803 555”, ha concluso. 

La riproduzione è espressamente riservata © Agi 2023
Fonte : Agi