Incendio imponente in discarica, colonne di fumo nero visibili da lontano: foto e video

Un vasto incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, 24 dicembre 2023, all’interno della discarica di Malagrotta, a Roma. Come riporta RomaToday, l’impianto di trattamento dei rifiuti interessato è il TMB1, l’impianto di trattamento meccanico biologico di Ponte Galeria. Al momento, sono 40 i Vigili del fuoco al lavoro sul posto, con 13 automezzi. Non sono ancora chiare le cause dell’incendio: come comunicato dai Vigili del fuoco, l’incendio si è sviluppato al’linterno di un capannone. Una densa colonna di fumo nero è visibile da chilometri di distanza.

La discarica di Malagrotta a Roma: la mappa

Come si legge sul sito del Commissario unico per la bonifica delle discariche, per superficie, quantità di rifiuti e stoccaggio l’impianto di Malagrotta è il più largo a livello europeo. Il sito si trova nella periferia Ovest della città, in zona Castel di Guido.

L’incendio nella discarica di Malagrotta, oggi 24 dicembre 2023: foto e video

Sui social diversi residenti dell’area hanno postato foto e video dell’incendio, visibile anche da diversi chilometri di distanza. Come riportato da RomaToday, sono decine le squadre di soccorritori intervenute in via di Malagrotta 257. Sul posto ci sono oltre 40 vigili del fuoco con 13 automezzi, autobotti, autoscala, il carro schiuma e il carro autoprotettori. Nel video sotto postato dal comitato “Valle Galeria libera” si vede la colonna di fumo dell’incendio.

Dalle prime informazioni non si escluderebbe che le fiamme possano essere partite da un silos. Tuttavia per avere risposte più chiare bisognerà attendere che le fiamme siano spente. Non risultano al momento feriti o persone intossicate. Secondo quanto si apprende le squadre Arpa sono state attivate e stanno andando sul posto per installare i campionatori necessari per il monitoraggio della qualità dell’aria.

Intanto, la protezione civile del Comune di Roma raccomanda, a titolo precauzionale, alla popolazione presente nel raggio di un chilometro dalla zona dell’incendio di non sostare nei pressi dell’area e di tenere chiuse le finestre in caso di fumi persistenti e maleodoranti. Non bisognerebbe usare neanche i condizionatori. In caso di emergenza contattare il Numero Unico Emergenze 112 o la Sala Operativa h24 della Protezione Civile di Roma Capitale al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.

L’altro incendio a giugno 2022

Non è la prima volta che nella discarica di Malagrotta divampa un incendio. L’ultimo nel giugno del 2022, negli impianti della E.Giovi di Manlio Cerroni. A distanza di un anno e mezzo, la zona vede di nuovo fumo nero e fiamme.

Notizia in aggiornamento

Fonte : Today