Più o meno dalle 18 di ieri, sabato 23 dicembre, la connessione fissa di Vodafone è in down in molte città italiane: si naviga dallo smartphone, anche se con lentezza, ma non si accede a Internet da casa. E dunque niente wifi, niente film in streaming su Netflix, niente musica di Natale su Spotify.
Secondo il sito Downdetector (grafico in cima alla pagina), i disservizi sono iniziati appunto nel tardo pomeriggio del 23 dicembre, le segnalazioni si sono (prevedibilmente) interrotte nella notte e sono poi subito riprese nelle prime ore della vigilia di Natale.
Stando alla mappa di questo nuovo Vodafone down (qui sotto), le città maggiormente coinvolte sono, da Nord a Sud: Milano, Torino, Genova, Bologna, Perugia, Roma e Napoli; l’estremo Sud del Paese sembra invece meno toccato dal problema.
Come risolvere il Vodafone down di Natale
Telefonando dal centro di Genova al 190, il numero di assistenza della compagnia telefonica, il risponditore automatico conferma che “nella tua zona stiamo riscontrando problemi di connessione” e che “la risoluzione del guasto è prevista entro le ore 19 di oggi”. Cioè più o meno 24 ore dopo le prime segnalazioni.
Viene proposta una soluzione, che consigliamo di accettare: attivare, attraverso un link che si riceve via SMS, la promozione Sempre Connessi, che permette di avere giga illimitati sullo smartphone (che deve però avere un numero Vodafone) così da poterlo usare come hotspot. Secondo quanto spiegato, il servizio si disattiva automaticamente alla risoluzione del problema tecnico.
Fonte : Repubblica