Fonte: Facebook
Nel pomeriggio di ieri, venerdì 22 dicembre, a Lecco è apparsa una nuvola arcobaleno. Un fenomeno ottico-atmosferico naturale che ha lasciato senza fiato molti cittadini. E, infatti, molti lecchesi hanno deciso di fotografare le nubi e condividerli sui gruppi social. Non è stato uno spettacolo a cui hanno assistito solo i lecchesi, ma anche gran parte delle persone che vivono nella provincia: Oggiono, Ello, Dervio e anche in provincia di Monza e Como.
Sembrerebbe trattarsi di un fenomeno naturale e cioè le nubi iridescenti o madreperlacee: queste nuvole infatti si genererebbero grazie ad altocumuli lenticolari. Si tratta di nuvole che vengono create dal flusso ondulatorio del vento che supera le Alpi. Sono costituite da piccoli cristalli di ghiaccio, che scompongono la luce come dei prismi ottici.
Questo permette di avere i colori simili quelli all’arcobaleno. Quest’immagine ha permesso di avere uno spettacolo mozzafiato che ha relato uno bellissimo spettacolo proprio alcuni giorni prima di Natale.
Fonte : Fanpage