Social network e creator: 10 al top che ci sono piaciuti nel 2023

Giuliana Florio (@giu7ianaflo2io)

TikTok

Su TikTok, il 2023 è stato (fra le altre cose) l’anno dei Video NPC, in cui i creator si fingono personaggi non giocanti dei videogame e si attivano solo quando le persone interagiscono con loro. E Giuliana è senza dubbio la più interessante interprete italiana di questo trend. Che magari la porterà a Sanremo.

New Martina (@newmartina)

TikTok

La tiktoker italiana dei record: in poco più di 8 mesi, quasi 7 milioni di follower e miliardi di visualizzazioni per i video in cui applica pellicole protettive sugli iPhone nel suo negozio di Napoli. Grazie a questo successo, ha assunto personale, ha aperto un altro punto vendita (a Bologna) e scritto un libro.

Manuel Mercuri (@mercuri_88)

YouTube

Uno dei soli 4 italiani con oltre 10 milioni di follower su YouTube, un traguardo superato proprio quest’anno con i suoi video divertenti e ironici in cui prende in giro lo stereotipo della famiglia italiana. Ha iniziato nel 2007 e oggi vive di questo, anche dando lavoro a 5 persone.

Barilla (@barilla)

TikTok

Quest’anno il noto marchio di pasta ha vinto i TikTok Ad Awards per la migliore campagna promozionale, appunto con gli spot dedicati al cibo italiano per eccellenza. Dimostrando che la piattaforma di ByteDance non è fatta solo di balletti e canzoncine ma può essere anche un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti.

Gabriele Vagnato (@gabrielevagnato)

TikTok

Tiktoker della prima ora, protagonista anche di molte iniziative benefiche sulla piattaforma, invitato da Papa Francesco in Vaticano per parlare di quello che fa. Quest’anno è stato premiato con Stellantis per la divertentissima campagna sulla Panda e l’isola di Pantelleria trasformata in Pandelleria.

MrBeast (@MrBeast)

YouTube

Lo youtuber per eccellenza, l’unica persona capace di superare i 200 milioni di follower, ben più degli abitanti di Paesi molto popolosi come la Russia. I suoi video sono piccoli film fatti di sfide al limite dell’impossibile, in cui anche fa tantissima beneficenza e racconta storie edificanti.

JerryRig (@JerryRigEverything)

YouTube

Le sue prove di resistenza sugli smartphone (celebre il bend test sugli iPhone di qualche anno fa) sono diventate una sorta di standard del settore. Quest’anno ha superato gli 8 milioni di follower e ha lasciato uscire la sua anima da maker. Tanto che si sta costruendo un enorme bunker sotto casa.

Dave2D (@Dave2D)

YouTube

Canadese, parla di tecnologia, recensisce prodotti ed è un’alternativa interessante al più noto MKBHD, con video sulla tecnologia più brevi e facilmente fruibili. Soprattutto se si amano i computer e il gaming da PC, Dave Lee (il suo vero nome) è una risorsa imprescindibile.

Serena Fascella (@_serenaa.00)

TikTok

Uscita dalla Rocco Siffredi Academy, è letteralmente esplosa su TikTok con video irriverenti che iniziano (più o meno tutti) col tormentone “Visto che dite che sono una vacca…”. È la dimostrazione di come, con garbo, ironia e intelligenza, si possano portare sui social anche contenuti non proprio canonici.

Marco Buono (@marcobuono_)

Instagram

Il re delle unpopular opinion, dice la sua su tutto, spesso uscendo dal coro e senza timore delle conseguenze o di essere travolto da shitstorm e polemiche. O anche di essere bannato: quando TikTok lo blocca (succede spesso, ma sembra fare parte del gioco), torna su Instagram e viceversa. Vale la pena ascoltarlo.

@capoema

Fonte : Repubblica