Agcom sanziona Instagram e Facebook con una multa da 5,85 milioni di euro
L‘Agcom ha sanzionato la società Meta per 5.850.000,00 euro per la violazione del divieto di pubblicita’ del gioco d’azzardo così come previsto dal Decreto Dignità. Il procedimento, avviato a seguito di numerose segnalazioni pervenute all’Autorità ha accertato la presenza di contenuti di promozione o comunque di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro, su 18 profili-account (5 su Instagram e 13 su Facebook), nonchè di 32 contenuti “sponsorizzati”, ossia diffusi dietro pagamento sui social media, atti a promuovere e/o pubblicizzare attraverso video e immagini attivita’ di gioco e scommesse online con vincite in denaro.
LEGGI ANCHE: Meta chiude Facebook News in Europa: “Agli utenti non interessano le notizie”
Meta, analogamente a quanto recentemente deliberato nei confronti di Google Ireland Ltd. e Twitch Interactive Germany GmbH , è stata ritenuta responsabile, in quanto titolare dei mezzi di diffusione, ossia le piattaforme di condivisione video “Facebook” e “Instagram“.
In particolare, è emerso come la Società non si sia limitata ad ospitare, con modalità puramente tecniche, passive ed automatiche, i contenuti caricati dagli utenti, ma abbia offerto un vero e proprio servizio pubblicitario; tale circostanza mette la stessa Società in condizione di conoscere l’illiceità del contenuto. Per quanto concerne i 18 profili-account la Societa’ e’ stata ritenuta responsabile solo per 5 account in quanto, a seguito della notifica dell’atto di contestazione, che segna il momento in cui la società ha avuto piena consapevolezza dei contenuti illeciti diffusi, ha provveduto a rimuovere solo 11 dei 18 profili/account segnalati.
All’irrogazione della sanzione si accompagna, inoltre, un ordine di notice & take down, nonchè un ordine di notice & stay down.
LEGGI ANCHE: Facebook e Instagram a pagamento. Ecco l’ultima trovata “pazza” di Meta
Iscriviti alla newsletter
Fonte : Affari Italiani