Il Natale richiama tante tradizioni, anche tra i cinefili. Sono tantissimi i film che anno dopo anno sono trasmessi dalle tv generaliste e ognuno ne porta nel cuore uno diverso. Quello a cui però quasi tutti i millennials sono legati è Mamma ho perso l’aereo, titolo che rappresenta una libera interpretazione di Home Alone, la pellicola che ha reso famoso Macaulay Culkin.
Al di là della verosimiglianza della storia, sulla quale si potrebbe discutere solo per l’affetto che gli spettatori provano per Kevin, il protagonista del film, alcuni utenti dei social network hanno esternato negli anni tantissime curiosità sul film e sul suo sequel Mamma ho riperso l’aereo, mi sono smarrito a New York (Home Alone 2: Lost in New York).
Come riporta People, a fare qualcosa in più è stato un agente immobiliare di Dallas, Geoffrey Lyons, che sul suo profilo TikTok ha pubblicato il resoconto di quanto costerebbe nel 2023 la spesa che Kevin effettua nel corso del film del 1990. All’epoca, il bambino spende 19,83 dollari (al netto di un buono spesa da un dollaro) per acquistare dieci prodotti: il detersivo liquido Tide, una cena surgelata Stouffer’s, maccheroni e formaggio Kraft, Wonder Bread, carta igienica Quilted Northern, fogli per l’asciugatrice Snuggle, latte, succo d’arancia Tropicana Homestyle, pellicola Saran e alcune figurine di plastica dell’esercito.
Lyons ha verificato il costo attuale di ciascuno di questi prodotti sul listino online della catena Target, scoprendo che il succo d’arancia costa 4,50 dollari, così come la pellicola Saran. Una cena surgelata ha un prezzo di circa 5 dollari, il detersivo Tide 13, la carta igienica 8 e i fogli per l’asciugatrice 8,79. Il wonder Bread costa 3 dollari, i maccheroni al formaggio 3,50, il latte 4,60 e i soldatini 9. In tutto la spesa di Kevin costerebbe quindi oggi 63,73 dollari, ai quali vanno sommati 5,25 dollari di tasse, per un totale di 68,99, pari al 248% in più rispetto al 1990.
Fonte : Wired