Natale, periodo di abbracci, scambi di regali e, a quanto pare, anche di rotture (o, meglio, fratture) del pene, nel vero senso della parola. A mostrarlo è uno studio pubblicato sul British Journal of Urology International, i cui dati indicano un aumento nel numero di ricoveri a causa di questa condizione proprio in corrispondenza delle festività natalizie. E gli autori, con toni a tratti seri e a tratti scherzosi, che ricordano un po’ quelli delle ricerche pubblicate ogni anno sul numero natalizio del British Medical Journal, mettono in guardia sulla questione.
Lo studio
Il gruppo di ricercatori, guidato da Nikolaos Pyrgidis del dipartimento di urologia dell’ospedale universitario di Monaco, in Germania, ha utilizzato i dati contenuti nel database tedesco GeRmAn Nationwide inpatient Data (Grand) per studiare, per così dire, la “stagionalità” della frattura del pene. Dalle analisi è risultato che fra il 2005 e il 2021 in Germania sono stati ricoverati in ospedale 3.421 pazienti per frattura al pene. Di questi, 40 casi si sono verificati durante i giorni di Natale (24, 25 e 26 dicembre) degli anni presi in considerazione, con un’incidenza del 43% superiore rispetto a quella relativa agli altri giorni dell’anno. Fatto curioso, al contrario dei giorni di Natale, in corrispondenza dei festeggiamenti del 31 dicembre e del primo gennaio lo studio non ha evidenziato un aumento nei casi di frattura del pene. Mentre l’estate e in generale i giorni del fine settimana sembrano essere associati ad una maggiore incidenza.
Che cos’è la frattura del pene
Si tratta, come sottolineano gli autori nel testo, di una condizione seria, considerata anzi come un’emergenza urologica che richiede l’ospedalizzazione e che in un caso su 4 può essere associata a lesione dell’uretra, il canale che permette il deflusso dell’urina dalla vescica. Si manifesta con forte dolore, rapida perdita dell’erezione, gonfiore e formazione di un grosso ematoma. Le cause? Beh, gli autori dell’articolo non usano mezzi termini: “Le fratture del pene – si legge nel testo – sono tipicamente causate da un piegamento forzato del pene durante un rapporto sessuale aggressivo, caratterizzato da posizioni sessuali insolite”.
E a questo punto non ci resta che dire uomo avvisato…
Fonte : Wired