Kate Winslet come non l’avete mai vista, ovvero come la dittatrice di un paese non meglio precisato. Ovviamente non si tratta di una svolta politica dell’attrice premio Oscar, ma di una nuova serie Hbo intitolata The Regime. La miniserie, che da noi arriverà come di consueto in esclusiva su Sky e in streaming su Now, è stata scritta da Will Tracy, già sceneggiatore di The Menu e Succession, ed è diretta da Stephen Frears (The Queen, A Very English Scandal) e Jessica Hobbs (Broadchurch, The Crown). Ad anticipare i sei episodi è un teaser diffuso nelle scorse ore:
La trama ruota appunto attorno a un fittizio paese dell’Europa centrale dove vige una stringente autocrazia, focalizzata sulla figura di una potente Cancelliera, interpretata appunto da Winslet, che però si trova minacciata da un dissenso interno sempre più forte. La miniserie segue dunque un anno passato tra le mura di questo palazzo dittatoriale, mentre tutto il sistema politico inizia a scricchiolare. Nel cast ci saranno anche Hugh Grant, nei panni del leader dell’opposizione il cui arresto scatena proteste su larga scala; Andrea Riseborough, che interpreta l’assistente della Cancelliera; Martha Plimpton, segretaria di stato degli Usa, interessati a mantenere la sua influenza sul paese; e poi ancora Matthias Schoenaerts, Guillaume Gallienne e diversi altri.
Per Kate Winslet è il terzo impegno seriale con Hbo, dopo Mildred Pierce nel 2011 e la più recente Omicidio a Easttown che aveva debuttato nel 2021. Di recente l’abbiamo vista anche in Avatar: La via dell’acqua, una delle new entry più eclatanti in un ruolo che le ha permesso di ricongiungersi con James Cameron, a quasi trent’anni dall’exploit di Titanic. The Regime debutterà negli Stati Uniti a marzo 2024, mentre arriverà in Italia prossimamente su Sky e Now.
Fonte : Wired