Amati e odiati, i cinepanettoni hanno segnato il cinema nostrano in ogni salsa, forma e dimensione. Eccone allora cinque tra il trash e l’indimenticabile che in questo periodo potreste decisamente recuperare.
Dobbiamo ovviamente cominciare dal capostipite: Vacanze di Natale del 1983. Cortina, Christian De Sica, Jerry Calà e Claudio Amendola, che volete di più? Anzi, Vacanze di Natale torna al cinema per un giorno, eccovi serviti.
Saltiamo di qualche anno con Vacanze di Natale ’95, perché è il primo diretto da Neri Parenti e c’è per la seconda volta la coppia Boldi-De Sica. Però ad Aspen, in Colorado, che fa più internazionale.
Il 2002 è poi la volta di Natale sul Nilo, incassi stratosferici e l’inizio dei vari Natale da qualche parte. La crociera, i personaggi palesemente doppiati assieme a quelli con le loro voci, c’è tutto.
Ultima avventura dei cinepanettoni “classici” per Boldi e De Sica è poi Natale a Miami del 2005, praticamente la fine di un’era.
Chiudiamo con Natale a Rio per sani momenti trash della coppia Christian De Sica e Massimo Ghini, tra vacanze andate male e un Fabio De Luigi di nuovo in coppia con Michelle Hunziker.
E voi siete d’accordo con queste scelte? Quali sono i vostri cinepanettoni trash preferiti? Diteceli tutti nei commenti, noi vi lasciamo alla classifica dei film italiani di Natale con i voti più alti.
Fonte : Everyeye