Secondo le informazioni della polizia di Praga, sarebbe uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak, il killer che nel tardo pomeriggio di oggi 21 dicembre ha ucciso dieci persone e ferito un’altra trentina alla Facoltà di Lettere alla Charles University. Su un canale Telegram creato pochi giorni prima della sparatoria di stasera, l’aggressore dell’Università di Praga avrebbe spiegato che era stufo della vita, che tutti lo odiavano e che lui odiava tutti.
Kozak che era studente nella stessa facoltà attaccata, avrebbe chiaramente indicato di voler effettuare una sparatoria di massa ispirandosi ad Alina Afanaskina, una ragazza di 14 anni che ha ucciso una persona in una scuola in Russia il 7 dicembre 2023. “Non ha ucciso abbastanza persone, cercherò di risolvere la cosa”, ha scritto Kozak.
L’attentato alla Charles University di Praga
Sui social durante la sparatoria sono stati caricati i video degli studenti presenti nell’ateneo, barricati nelle aule, in attesa di essere evacuati.
La sparatoria è avvenuta al quarto piano dell’edificio della Facoltà di Filosofia. L’attentatore ha usato un fucile di precisione.
Video:studenti in fuga sul tetto durante l’attentato all’università di Praga
Alcuni studenti hanno cercato riparo sul tetto come mostrano le immagini riprese dai passanti. Purtroppo una studentessa non sarebbe riuscita a mantenere la presa cadendo nel vuoto.
La polizia ha confermato che l’assalitore armato è stato “eliminato”, dopo che quest’ultimo era apparso armato sul tetto della sede della Facoltà di Lettere. L’aggressore sarebbe morto cadendo dal tetto dopo essersi sparato.
L’attentato alla Charles University di Praga: la diretta
Fonte : Today