Anthropic raccoglie fondi per sfidare OpenAI sull’intelligenza artificiale

Un nuovo finanziamento da 750 milioni di dollari per ergersi sempre più a competitor principale di OpenAI. Come riporta l’agenzia Reuters, la startup di intelligenza artificiale Anthropic sarebbe infatti in trattative per ricevere un investimento importante, alla cui guida ci sarebbe la californiana Menlo Ventures.

La società fondata dai fratelli italoamericani Dario e Daniela Amodei, ex dirigenti proprio dell’azienda amministrata da Sam Altman, ha già raggiunto una valutazione complessiva di circa 18,4 miliardi di dollari e ha dimostrato ai propri facoltosi sostenitori di avere i mezzi e le risorse necessarie per competere con la rivale e mantenere il ruolo di leader del settore della tecnologia del momento.

La notizia, che era già stata anticipata lo scorso 20 dicembre da The Information, regala dunque nuova linfa a Claude AI, il chatbot di Anthropic, che ha già dimostrato di poter competere sul mercato con la serie GPT di OpenAI. Anche per questo, tra le altre, i fratelli Amodei avevano catturato l’attenzione di colossi del calibro di Alphabet e Amazon, che nella startup hanno investito rispettivamente circa due e quattro miliardi di dollari.

Proprio ai due italoamericani, che avevano lavorato in OpenAI fino a inizio 2021, si era inoltre rivolto il consiglio d’amministrazione della società di San Francisco dopo il momentaneo licenziamento dell’ad Sam Altman dello scorso 17 novembre, chiedendo loro di fondere le due aziende. Dario si era però detto contrario sia alla possibilità di lasciare la sua creatura per andare a ricoprire un ruolo apicale nella società rivale, sia a quella di rendere le due aziende una realtà unica.

Una posizione che non sorprese affatto gli addetti ai lavori, considerando che nel 2021 i fratelli Amodei avevano dato il loro addio a OpenAI proprio in seguito a disaccordi sorti sulle modalità da seguire per garantire lo sviluppo e la sicurezza dei chatbot basati sull’intelligenza artificiale.

Fonte : Wired