Le migliori agende 2024 e i planner per organizzare il nuovo anno con stile

Che agende immaginate per il 2024? Un susseguirsi di impegni da appuntare, obiettivi da raggiungere o un taccuino chiamato a custodire progetti e segreti? L’anno nuovo è nelle vostre mani e gennaio è il solito foglio bianco davanti al quale sentirsi un po’ spaesati. È normale. Ma niente panico: l’agenda 2024 giusta potrà aiutarvi a mettere a fuoco le idee e a fare un po’ di ordine tra le cose in programma dando più spazio agli impegni o ai temi liberi a seconda di quello di cui senti di avere bisogno.

Per facilitare la scelta abbiamo selezionato le agende e i planner più promettenti per il nuovo anno muovendoci tra grandi classici e qualche chicca che merita di essere scoperta tra suggestioni poetiche, approfondimenti letterari e, perché no, un occhio speciale all’economia.

A4 o A5, settimanale o giornaliera

Dovendosi adattare alle esigenze di innumerevoli tipologie di persone, le agende non sono uguali tra loro. Alcune puntano sul minimalismo, altre sulla creatività; ci sono modelli pensati per essere portati ovunque, altri mirano a offrire più spazio a disposizione possibile per la scrittura. Ecco dunque quali sono gli aspetti che differenziano ciascun prodotto, da tenere in considerazione in fase di acquisto:

  • Le dimensioni sono la variabile principale da tenere sott’occhio, perché determinano quando, come e dove l’agenda potrà essere utilizzata. Più è piccola e più è tascabile e trasportabile in borsa o zaino, ma allo stesso tempo più diventa difficile da leggere e da compilare. Le più diffuse ricalcano il formato A4 e A5 delle pagine contenute.
  • Anche copertina e rilegatura possono contribuire alla praticità di utilizzo di un planner. Un prodotto rilegato a spirale ad esempio si può aprire e compilare comodamente a 360 gradi, anche se è in media più ingombrante e meno robusto di uno rilegato a colla o a cucitura. Per la copertina il discorso è simile, con le varianti rigide che conferiscono robustezza ma sono più ostiche da trasportare in borsa.
  • Il formato infine si divide principalmente in settimanale e giornaliero. Nel primo caso, una singola pagina è suddivisa in sette spazi per organizzare altrettanti giorni di una singola settimana; nel secondo, ogni giorno ha la sua pagina dedicata, con più spazio quindi per le annotazioni e gli appunti.
  • Il contenuto delle pagine è tra gli aspetti più importanti da considerare. Innanzitutto un formato a righe può essere comodo per chi annota parecchi eventi, mentre illustratori e artisti potrebbero preferire una griglia a puntini. Tra i planner inoltre non mancano sezioni dedicate a definire obiettivi personali e professionali del giorno o della settimana, che però hanno un impatto sullo spazio a disposizione per la scrittura.

Le migliori agende per il 2024

Chi si trova bene con un’agenda fa fatica a cambiare, si sa. Il fascino del certo talvolta vince su tutto, ma è presto per dire che tra queste non si nasconda la vostra nuova agenda preferita, quella di cui non potrete più fare a meno e che risceglierete di anno in anno. Per aiutarvi in questa ricerca abbiamo preso in considerazione agende molto diverse tra loro sia a livello di dimensioni e organizzazione, sia in tema di stile e tipologia. Ci sono quelle illustrate e vivaci, quelle sobrie ed eleganti, ma anche quelle pronte a far riflettere o supportare chi la utilizza nel raggiungere uno scopo emotivo, lavorativo o economico che sia. E per spaziare anche verso qualche proposta più geek, basta dare un’occhiata qui.


Fonte : Wired