U2, Bono rivela qual è la canzone della band che lo rende più orgoglioso: “Mi connette al pubblico”

Gli U2 sono forse una delle band più longeve, varie e attente al cambiamento dei tempi nella scena rock mondiale. Hanno scritto inni generazionali e ancora oggi non passa giorno che la loro musica o i loro concerti non siano sulle pagine dei principali giornali musicali.

In un’intervista Bono ha rivelato qual è la canzone della band che lo rende più orgoglioso. Si tratta di Vertigo, brano proveniente dall’album How To Dismantle An Atomic Bomb del 2004: “È per il modo in cui ci fa connettere con il pubblico” ha raccontato al podcast Award Chatter. La maggior parte dell’orgoglio deriva da come la sua performance sia particolarmente in linea con quella della band. “La band ha un suono incredibile” ha detto, confermando con entusiasmo che questo vale per la maggior parte del loro lavoro, ma all’inizio della carriera sentiva che il suo modo di cantare non fosse all’altezza del resto.

La svolta per lui è arrivata grazie ad un consiglio che ha ricevuto da Robert Palmer. Alla fine degli anni ’80 incontrò il bassista degli U2 Adam Clayton e gli disse: “Dio, perché non dici al tuo cantante di abbassare i brani di qualche tono? Si farebbe un favore da solo e lo farebbe alla sua voce, e anche a noi che lo ascoltiamo”.

Fu a seguito di questo consiglio che il cantante irlandese realizzò di non dover essere un tipico frontman degli anni ’70 e assomigliare a band “come i Ramones”. Così ha addolcito il suo modo di cantare e ha scoperto che anche la sua voce ne avrebbe beneficiato. Bono sostiene di essere diventato solo allora un “cantante” nel senso tradizionale e con ‘Vertigo’ è stato in grado di mantenere sia la misura che il vigore in egual misura.

Il cantante afferma che questo da al brano un mood da inno, ed è anche felice del consiglio per la band ricevuto dal loro produttore, Steve Lillywhite, che gli disse di suonare la versione registrata come se fossero in una venue molto intima. Questo riportò la band alle loro radici. Il risultato non fu solo qualcosa che rese Bono orgoglioso, ma fu anche una grande hit per la band, proiettandola verso un nuovo capitolo della loro storia musicale.

Fonte : Virgin Radio