Secret Santa, i siti e le app per organizzarne uno last-minute

Il Secret Santa è ormai diventato una delle tradizioni più rappresentative del Natale. Indipendentemente dal contesto in cui lo si organizza – tra familiari, amici o colleghi – scambiarsi regali in segreto può dare un tocco in più al periodo delle feste.

Per quanto molto apprezzato, mettere un piedi un Secret Santa può però rivelarsi un compito noioso e più complesso di quanto sembri, soprattutto a ridosso del 25 dicembre. Determinare in modo equo le persone che dovranno scambiarsi un pensiero, stabilire un budget e assicurarsi che il regalo sia apprezzato dal destinatario, infatti, non è sempre immediato.

Ma la tecnologia può diventare un alleato prezioso. Di seguito, vi segnaliamo una serie di applicazioni e siti web che vi daranno una mano a organizzare un Secret Santa last-minute.

Elfster

Elfster un’applicazione disponibile sia per iOs che per Android. Dopo aver scaricato l’app ed effettuato la registrazione, è possibile impostare diversi parametri – come il costo massimo e minimo del regalo – aggiungere delle eccezioni per fare in modo che uno scambio avvenga tra determinate persone e stabilire una data, un’ora e un luogo in cui scambiarsi i doni.

Una volta definiti questi dettagli, è necessario inserire i nomi e gli indirizzi email dei partecipanti. L’applicazione selezionerà in modo casuale i destinatari dei regali e lo comunicherà via email.

WhatsApp

Anche se il servizio di messaggistica istantanea di Meta non è funzionale per decidere gli incroci di un Secret Santa , alcuni dei suoi strumenti possono essere di grande aiuto per mantenere un flusso di comunicazione diretto, efficace e veloce.

Fonte : Wired