È morto a 93 anni Adelmo Renzi, pasticcere e ristoratore reatino, nonché storico inventore della torta mimosa. Nominato Commendatore della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella, Renzi gestiva da decenni la pasticceria “La mimosa di Adelmo”, dove si poteva assaggiare la vera ricetta (rimasta segreta) della torta mimosa. Adelmo Renzi la presentò per la prima volta a un concorso di pasticceria a Sanremo nel 1962, vincendolo. Il resto è storia, con la torta diventata un must nelle pasticcerie di tutta Italia.
“Ci lascia Adelmo Renzi, personaggio che, con la sua maestria e inventiva, era diventato un punto di riferimento della pasticceria reatina e italiana – le parole del sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi – La sua torta Mimosa resterà come simbolo della capacità artigianale e imprenditoriale. Ai familiari le più sentite condoglianze mie personali e dell’Amministrazione comunale di Rieti”.
A salutare l’inventore della torta Mimosa, anche il comune di Contigliano, di cui Adelmo Renzi era originario. “Abbiamo perduto Adelmo Renzi, nostro concittadino di San Filippo. Il suo nome legato alla Mimosa, al Ristorante Flavio al Teatro di Riet, alla cucina, alle cose buone che riempiono di dolcezza le tavole. La sua arte gli è valsa la grandissima soddisfazione della nomina a Commendatore della Repubblica, riconoscimento che ha avuto l’emozione di ricevere direttamente dal Presidente Sergio Mattarella. E che in qualche modo ha onorato tutta la sua e nostra comunità. Adelmo ha messo tanta dolcezza e umanità anche nel suo modo di essere al mondo. Un caro e grande amico che è vivo nella sua famiglia, e nei ricordi più belli di ciascuno di noi, nelle tavole imbandite e liete dentro tante delle nostre case”.
Fonte : Fanpage