Una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 è stata registrata alle 7:50 di oggi, mercoledì 20 dicembre 2023, con epicentro a Sarno, in provincia di Reggio Calabria. L’evento sismico è stato localizzato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) a una profondità di 13,9 chilometri.
La scossa si è sentita in maniera abbastanza forte. La gente è scesa in strada ed è ancora fuori dalle case perché ha paura”, ha detto all’Adnkronos Paolo Pulitanò, il sindaco di Samo, paese vicino all’epicentro della scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata stamattina. Il primo cittadino precisa che “la situazione ora è tranquilla e per il momento non sono arrivate segnalazioni di danni”. Per precauzione, fa sapere, “oggi le scuole saranno chiuse e insieme ai tecnici verranno svolti i controlli sul territorio”.
In un primo momento il terremoto era stato registrato dai sismografi dell’Ingv tra i gradi 3,6 e 4,1. Successivamente il dato è stato fissato in 3.6. Oltre che nel piccolo comune della zona grecanica dove ha provocato momenti di apprensione, la scossa è stata avvertito nella Locride ma anche, in modo più lieve, a Reggio Calabria e Messina. Dalle prime verifiche effettuate dalle forze dell’ordine e dai vigili del fuoco non risultano situazioni particolari.
Continua a leggere su Today.it…
Fonte : Today