Lo spirito natalizio ha conquistato anche Barbie.
Lunedì 18 dicembre, la pagina Instagram ufficiale del film ha condiviso un teaser con protagonisti Ryan Gosling e Mark Ronson. I due sono ripresi in studio di registrazione, mentre lavorano alla tavola armonica del mixer con un albero di Natale sullo sfondo.
I’m Just Ken (Merry Kristmas Barbie), la versione natalizia della già celebre hit, arriverà mercoledì 20 dicembre.
Il successo di I’m Just Ken
In Barbie, Ryan Gosling veste i panni di Ken. E canta I’m Just Ken. La canzone, diventata subito un tormentone, ha debuttato all’87esimo posto della Billboard Hot 100. E, sebbene Gosling sia citato su Wikipedia alla voce “attore” e non compaia come “cantante”, non si è trattato di un unicum. Già con City of Stars, del suo film La La Land, aveva fatto la sua comparsa nella celebre (e ambitissima) classifica musicale. All’epoca, la sua versione solista rimase per due settimane al numero 1 della classifica Jazz Digital Song Sales, mentre una versione con la co-star Emma Stone raggiunse l’ottava posizione nella classifica Bubbling Under di Hot 100 e la numero 45 nella classifica Digital Song Sales. I’m Just Ken è stata prodotta da Mark Ronson insieme al co-sceneggiatore e co-produttore di Barbie Andrew Wyatt, e vanta la chitarra di Slash (Guns N’ Roses).
Il grido disperato di Ryan Gosling / Ken
Che cos’è I’m Just Ken? Un appello disperato di Ken, che chiede a Barbie di guardarlo e che dice che – nel mondo reale – sarebbe “un dieci”. Stanco di essere messo in ombra da Barbie, Ken / Ryan Gosling canta: “Non sembra importare quello che faccio | Sono sempre il numero due”. E, ancora: “Perché sono solo Ken | In qualsiasi altro posto sarei un dieci | È il mio destino vivere e morire una vita di bionda fragilità? | Sono solo Ken | Dove io vedo l’amore, lei vede un amico | Cosa le costerebbe vedere l’uomo dietro l’abbronzatura e combattere per me?”. Peraltro, non è neppure l’unica canzone che Ryan Gosling intona nel film dei record. Sua è anche la cover di Push dei Matchbox Twenty: in uno dei momenti clou della pellicola, quando è un vero e proprio villain, la suona alla chitarra per Barbie. Entrambi i brani fanno parte di una colonna sonora entrata nella Billboard 200, grazie a lui e grazie a nomi come Billie Eilish, Dua Lipa, Sam Smith e Nicki Minaj, tutti uniti nel tracciare le note di un film che – ben lontano dall’essere frivolo – è un manifesto femminista. Piuttosto riuscito.
approfondimento
Critics Choice Awards 2024, Barbie da record con 18 nomination
Fonte : Sky Tg24