TikTok ha da poco concesso uno status speciale ad alcuni account di alto profilo, incoraggiando i moderatori a essere più indulgenti con i contenuti da loro pubblicati. Secondo quanto riportato dal Guardian, infatti, il social cinese avrebbe creato una gerarchia di utenti contrassegnati da tag interni che ne rivelano lo status speciale come “super account”, “top PGC” e “top creator”. Anche se, a quanto pare, il reale significato di questi tag è noto soltanto alla dirigenza della piattaforma. “Nessuno capisce cosa sia un super account, ma ci viene detto di essere estremamente cauti al riguardo”, ha dichiarato un membro dello staff di TikTok al The Guardian.
Una rivelazione sconcertante, considerando che il social ha più volte dichiarato di applicare le linee guida in egual modo a tutti gli utenti. Eppure, alcuni documenti interni hanno rivelato che ai moderatori dei contenuti in Europa, Medio Oriente e Africa è stato richiesto di aver un atteggiamento più permissivo nei confronti degli utenti contrassegnati da quei tag che ne indicano uno status elevato. “Capisco che ciò significhi che se consideri un video un caso limite allora sei invitato a non applicare le norme se si tratta di un creator di alto livello”, ha commentato a tal proposito uno dei dipendenti di TikTok, confermando così quanto riportato nelle comunicazioni interne alla piattaforma.
Ora, a quanto pare, tra gli account a cui il social ha concesso il suo status speciale ci sono Russell Brand, l’attore e comico inglese di recente accusato di molestie e violenze sessuali, e la pop star Sam Smith – entrambi contrassegnati dal tag “super account super account” -, oltre allo YouTuber Ethan Payne e al presentatore televisivo Michael Barrymore. Sembrerebbe però che gli utenti stessi non siano davvero a conoscenza della loro posizione fortunata, ma che questa si limiti a essere soltanto un’etichetta a uso interno, così da permettere ai moderatori di gestire al meglio i profili di alto livello.
Eppure, nonostante il Guardian abbia fornito non poche prove riguardo al trattamento speciale riservato ad alcuni account, TikTok continua a confermare che le “linee guida della community si applicano allo stesso modo a tutti i contenuti”, senza preferenza alcuna. Ma questa non è la prima volta che il social è accusato di riservare un trattamento privilegiato ad alcuni utenti. Proprio lo scorso anno, infatti, un’indagine di Forbes ha rivelato che l’app utilizzava un sistema di moderazione a due livelli che concedeva un trattamento più vantaggioso ad alcune celebrità e influencer. In ogni caso, quale sia il motivo di questo comportamento non è ancora chiaro, ma una cosa è certa: TikTok sembra confermare le voci riguardo le sue preferenze per quei creator che le permettono di attirare l’attenzione del pubblico.
Fonte : Wired