True Lies e Aliens in 4K usciranno a marzo 2024 sul mercato home-video fisico, ma in questi giorni le librerie digitali si sono ‘arricchite’ delle versioni UHD in vod dei due cult di James Cameron.
‘Arricchite’ per modo di dire, però, dato che gli utenti si sono dichiarati assolutamente insoddisfatti per il lavoro fatto sui due film, i cui ‘ritocchi’ sono stati evidentemente affidati in maniera fin troppo marcata alla tecnologia dell’Intelligenza Artificiale: sui social, infatti, sono apparse centinaia di immagini comparative tra le vecchie versioni di True Lies e Aliens e le nuove edizioni 4K in digitale, di fronte alle quali la debacle dell’operazione appare purtroppo evidente.
Tra l’altro le polemiche degli utenti, oltre ad attaccare James Cameron, sono state rivolte anche a Peter Jackson, dato che il lavoro di conversione di Aliens e True Lies in 4K è stato effettuato dalla sua Park Road Post: come promesso dall’autore di Avatar, l’effetto grana è stato completamente rimosso completamente (questa caratteristica tornerà anche nelle edizioni fisiche dei due film) ma oltre a questo tantissimi dettagli del quadro sono stati resi eccessivamente artificiali, come ad esempio i capelli degli attori.
Va specificato comunque che il giudizio di questa fallimentare operazione per il momento va associato soltanto alle copie digitali di Aliens e True Lies: le versioni su dischi 4K, che usciranno negli USA e anche in Italia a marzo 2024, dovrebbero beneficiare di migliorie tecniche anche notevoli, considerato che si tratterà di copie fisiche ‘meno compresse’ rispetto a quelle originali. Al momento infatti non c’è modo di stabilire se l’IA sia stata utilizzata anche per le copie su disco, solo il tempo potrà rispondere.
Per rifarvi gli occhi e riaccendere la speranza guardate il trailer ufficiale di The Abyss in 4K, la cui riedizione ha messo tutti d’accordo.
Fonte : Everyeye