I migliori libri del 2023 secondo Wired

Scegliere i migliori libri dell’anno che si sta per concludere è stata un’impresa ardua e ai limiti dell’impossibile, non fosse altro per l’incredibile mole di titoli che arriva ogni anno tra gli scaffali delle librerie. In questa selezione che vi proponiamo si alternano storie e persone. Le storie vere di Carrère e quelle ispirate alla realtà di Fabio Genovesi. Ci sono storie che parlano di vite incredibili e storie di persone che semplicemente vivono, come se poi fosse una cosa banale il semplice saper vivere.

E poi ci sono le persone. Michela Murgia che ad agosto si è spenta e il suo ultimo libro ci ricorda chi è stata e Ada D’Adamo che ha ricevuto il Premio Strega soltanto dopo la morte e oggi tutti conosciamo la sua storia. C’è Annie Ernaux che ci ricorda quanto sia stato bello e giusto il suo Nobel, lo scorso anno, e c’è anche la scoperta di Cristina Rivera Garza che con il suo libro ci mette davanti una potente storia di amore e giustizia.

In generale abbiamo voluto inserire in questo elenco dei migliori libri – che sicuramente ha delle falle e sicuramente scontenterà parecchi lettori – tutte quelle opere che a nostro parere hanno saputo tenere fede a uno dei principi fondanti della letteratura, quel saper raccontare storie che possano anche spiegarci il mondo.


Fonte : Wired