Devastante terremoto in Cina, il video in diretta della scossa di magnitudo 6.2: è strage

Oltre cento persone sono rimaste uccise e centinaia ferite nel fortissimo terremoto di magnitudo 6.2 che ha colpito la provincia rurale del Gansu, nel nord-ovest della Cina. I soccorritori (è stata lanciata una maxi-operazione di salvataggio) stanno sfidando il clima gelido, con temperature inferiori a -13°C, per cercare i sopravvissuti ed estrarli dalle macerie. 

Video: il momento della scossa

L’epicentro del sisma è stato rilevato a circa 100 chilometri a sudovest di Lanzhou, capoluogo del Gansu. L’agenzia statale Xinhua ha riferito che la scossa di terremoto è stata avvertita anche a 570 chilometri di distanza. La scossa è durata quasi 20 secondi: un’eternità, a quella magnitudo.

Terremoto in Cina: tutti gli aggiornamenti in diretta

Il governo ha inviato squadre di soccorritori per assistere le squadre di emergenza locali. Xi Jinping, il presidente della Repubblica Popolare Cinese, ha ordinato un intervento “completo” di salvataggio. La situazione è oltremodo complessa. Le forniture di energia elettrica e acqua sono state interrotte in alcune parti della regione. Un terremoto di magnitudo 5.5 è stato poi registrato qualche ora dopo nel sud dello Xinjiang, in Cina: erano le 2:46 in Italia quando la terra ha tremato di nuovo.

Sono crollate case

Il sisma ha causato danni significativi, facendo crollare case (almeno 4.700 quelle danneggiate) e spingendo le persone a correre in strada alla ricerca di luoghi sicuri. Mentre le forniture di energia elettrica e di acqua sono state interrotte a causa dei danni alle reti, soprattutto in alcuni villaggi più remoti. Le temperature sono scese ben al di sotto dello zero nel nord della Cina, a causa di un’ondata di maltempo eccezionale: le immagini trasmesse dal network statale Cctv di una delle aree dal terremoto più colpite hanno mostrato i residenti che si scaldavano accanto a un fuoco mentre i servizi di emergenza montavano le prime tende e altre strutture di assistenza d’urgenza.

Le autorità del Gansu hanno lanciato un appello sui social media per più soccorritori: “Sono urgentemente necessarie più di 300 persone per le operazioni di ricerca e salvataggio” tra le macerie, ha affermato il portavoce.

I terremoti in Cina sono frequenti

La Cina non è “estranea” a forti terremoti, soprattutto nelle parti sud-occidentali del paese, dove la placca tettonica eurasiatica incontra la placca indiana. Il terremoto delle scorse ore sarà con ogni probabilità il più mortale che abbia colpito la Cina in quasi un decennio, da quando un terremoto nella provincia sud-occidentale dello Yunnan ha ucciso circa 600 persone nel 2014. La vicina provincia dello Yunnan, il Sichuan, è stata testimone di un devastante terremoto di magnitudo 7,9 nel 2008 che causò 90.000 vittime.

Continua a leggere su Today.it…

Fonte : Today