AirPods 4 accoglieranno numerose novità a livello di design, hardware e funzionalità per compiere un salto evolutivo netto che ridurrà la distanza dai modelli Pro. La futura generazione degli auricolari bluetooth di Apple uscirà nel corso del 2024 con una struttura rivisitata e con componenti votati all’ascolto in alta qualità anche in ambienti rumorosi e con migliorie a livello anche della custodia di ricarica.
La quarta generazione degli AirPods assomiglierà sempre più a AirPods Pro dentro e fuori. La stanghetta verrà ridotta in lunghezza per compattare l’ingombro (già minimo) e i pesi, sfruttando un microfono più prestante per catturare la voce in modo nitido. Non è ancora chiaro se saranno introdotte anche le capsule in silicone come per i Pro, per favorire anche una maggiore aderenza una volta indossate, ma è probabile visto che sembra la soluzione più gradita dagli utenti. Il restyling riguarderà anche la custodia di ricarica e trasporto, che oltre alla porta usb type-c includerà anche altoparlanti per accendere la sirena e ritrovare più facilmente il dispositivo nelle vicinanze, tramite l’utilità Dov’è. La novità principale a livello hardware e di funzionalità sarà la cancellazione attiva del rumore (anc) per ora limitata soltanto ai modelli Pro, che isolerà durante l’ascolto eliminando tutti i disturbi sullo sfondo.
A bordo ci sarà anche la funzione per trasformare AirPods 4 in apparecchi acustici con un aggiornamento software che riguarderà anche i modelli già in commercio; ci sarà anche un test da eseguire per valutare il proprio udito e scoprire se c’è qualcosa che non va così da approfondire con un medico. I nuovi auricolari dovrebbero debuttare nella seconda metà dell’anno, sembra probabile che verranno svelati assieme ai futuri iPhone 16 in occasione del keynote del prossimo settembre 2024. Anche la nuova generazione di AirPods Max, ovvero le cuffie over-ear top di gamma, arriveranno l’anno prossimo e includeranno la porta usb type-c, nuove colorazioni e qualche piccola modifica a livello di design, mentre i nuovi AirPods Pro si vedranno nel 2025.
Fonte : Wired