Di recente Jessica Yang e Robert Compagnon, proprietari del wine bar Folderol, hanno deciso di bandire i TikToker dal proprio locale. Una scelta alquanto insolita per un locale che in poco tempo ha riscosso un successo enorme sul social cinese, arrivando a guadagnare oltre 95 milioni di visualizzazioni. Tutto sembra essere cominciato qualche mese fa, quando in un’intervista a Vogue France la cantante Dua Lipa ha indicato il Folderol come uno dei suoi locali preferiti di Parigi, trasformandolo in un vero e proprio fenomeno virale.
Da quel momento i creator di TikTok hanno letteralmente invaso il locale, prendendo l’abitudine di sorseggiare bicchieri di vino all’arancia e mangiare gelato all’olio d’oliva sul marciapiede di fronte al bar. Giorno dopo giorno, la situazione è andata degenerando: i clienti sono aumentati in maniera esponenziale, i vicini hanno cominciato a lamentarsi della confusione che causavano e le discussioni con la polizia sono diventate quasi all’ordine del giorno. Insomma, la notorietà del social non sembra aver fatto bene al Folderol. “Il problema con TikTok è che ha attratto solo un tipo di clientela e ha fatto fuori tutte quelle che avevamo costruito negli ultimi anni”, ha raccontato Compagnon a Business Insider.
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Considerata la situazione, i proprietari del wine bar parigino hanno deciso di mettere in atto una serie di cambiamenti utili per evitare di perdere definitivamente i loro clienti più fedeli. E da qui la decisione di bandire i TikToker e di assoldare un buttafuori per tenerli il più lontano possibile dal locale. Ma i creator non sembrano aver apprezzato affatto le nuove regole del Folderol, tanto da aver condiviso pubblicamente le proprie lamentele, sostenendo addirittura che più qualcosa viene proibito e più si ha voglia di farlo. Una regola che, fortunatamente, non sembra funzionare davvero.
Dopo i divieti di Jessica e Robert, il wine bar parigino sembra essere tornato a vivere una situazione quasi normale – complice anche l’arrivo dell’inverno, che impedisce ai creator di rimanere seduti al di fuori del locale. Eppure, nonostante questo, il Folderol continua a essere considerato il locale di TikTok. Una nomina che difficilmente potrà perdere.
Fonte : Wired