ChatGPT. Il crack (nel senso ippico) dell’anno
La piattaforma di intelligenza artificiale più popolare è anche una delle app più scaricate del 2023. Arrivata in Europa un po’ dopo il lancio negli Usa, è stata già aggiornata diverse volte conservando però un eccellente equilibrio tra funzionalità avanzate e interfaccia essenziale.
prezzo
Gratis (abbonamento disponibile)
Loora. La chat nel vero senso della parola
Ottimo esempio di uso dell’IA generativa: Loora serve per fare conversazione sui temi più diversi, fa domande e trascrive le risposte, analizzando pronuncia e grammatica. Perfetta per pitch, brainstorming e per imparare l’inglese; peccato che poi sia arrivata la voce sull’app di ChatGpt.
prezzo A pagamento
Imprint: Learn Visually. La migliore per Android (secondo Android)
La migliore app Android del 2023 (ma c’è anche su iOS), che esplora temi attraverso la narrazione visiva: un buon modo per passare il tempo imparando qualcosa, migliorando la capacità di concentrazione e la memoria. Costa 119,99 euro l’anno, ma c’è una settimana di prova gratuita.
prezzo A pagamento
Endel. Musica generata dall’IA
L’app esiste da qualche anno, ma nel 2023 se n’è parlato perché la startup berlinese che l’ha inventata ha concluso un accordo con Universal per produrre musica generativa partendo dal catalogo della major, e quindi senza problemi di copyright. Il futuro della musica passa (anche) da qui.
prezzo 25,99 € l’anno
AllTrails. La migliore per Apple (secondo Apple)
Ha vinto l’App Store Award di Apple, e in effetti per gli appassionati di ciclismo, trekking e passeggiate all’aperto sarà difficile trovare di meglio: raccoglie circa 400 mila sentieri in tutto il mondo, permette ricerche approfondite, offre una miriade di informazioni, compresi i commenti degli utenti.
prezzo: A pagamento
Diario. Una palestra per il cervello
Disponibile con l’ultima versione di iOS per iPhone, è un’app che serve per tenere sotto controllo la salute mentale, un diario digitale e multimediale dove scrivere le cose belle e brutte che ci succedono, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. L’app è perfettibile, ma l’idea è buona.
prezzo Gratis
Threads. Il Twitter (pardon, X) di Zuckerberg
In Italia e in Europa non c’è ancora, ma arriverà. È l’app scaricata più velocemente del mondo, anche se l’entusiasmo iniziale è calato presto. Ha reso Mark Zuckerberg di nuovo cool per qualche settimana e segnalato che di social network c’è ancora molta voglia, specie col disastro di X.
prezzo Gratis
Vinted. Il mercato dell’usato che fa bene al pianeta
L’app lituana esiste da 15 anni, ma col 2023 è esplosa: più download, attiva in più Paesi, più categorie, più servizi di spedizione. Permette di vendere e comprare abiti usati o mai messi, liberando spazio e facendo felici gli amanti della moda vintage. E così si fa del bene anche alla Terra.
prezzo Gratis
Procreate Dreams. Animazioni, video, storie illustrate
App gemella di Procreate, che è la migliore per disegnare su iPad, questa serve invece per creare ricche animazioni, video originalissimi e storie illustrate. Facile da usare, ma ricca di opzioni, permette il rendering in tempo reale e si integra con molte altre piattaforme audio e video.
prezzo 22,99 €
Temu. La più scaricata al mondo
Il contrario di Vinted: un megastore cinese online dove si trova di tutto, è tutto nuovo e costa pochissimo. La qualità è quella che è, e sull’originalità dei prodotti ci possono essere dubbi, ma intanto è l’app più scaricata al mondo, specie nelle settimane degli acquisti natalizi.
prezzo Gratis
Fonte : Repubblica