*testi di Emanuele Capone, Andrea Nepori, Pier Luigi Pisa, Bruno Ruffilli
Nel corso del 2023, così come negli altri anni, su Italian Tech abbiamo provato dispositivi di tutti i generi e di tutte le categorie, più o meno grandi e più o meno costosi: sono tutti raccolti nella nostra sezione Prove. Inoltre, come d’abitudine, abbiamo segnalato quelli che secondo noi sono i 10 prodotti che hanno definito quest’anno dal punto di vista della tecnologia.
Sono tutti un buon punto di partenza per ragionare su possibili regali (o autoregali) di Natale ma proprio perché questo è il periodo che è, abbiamo pensato di creare un’ulteriore selezione di gadget più o meno importanti che abbiamo provato per qualche settimana e che potrebbero finire sotto l’albero.
Sono elencati di seguito, in ordine crescente di prezzo, da una cinquantina di euro in avanti.
Twinkly Candies – da 49,99 euro
Il nuovo prodotto dell’azienda genovese (l’anno scorso intervistammo il founder), che in 5-6 anni è riuscita a stravolgere e dominare il mercato delle lucine di Natale, si chiama Candies (caramelle, in italiano) ed è un filo di 100 o 200 led indirizzabili, che cioè possono cambiare colore indipendentemente uno dall’altro ed essere coordinati insieme per creare disegni, animazioni e giochi di luce. Si gestisce tutto da app, in maniera relativamente semplice, o anche con la voce grazie all’integrazione con gli assistenti vocali. Noi le abbiamo usate dietro al televisore, come originale cornice luminosa.
Rowenta Pure Pop – 49,99 euro
È uno stiratore verticale piccolo e sufficientemente leggero. Un compagno di viaggio ideale. Non sostituisce il ferro da stiro tradizionale, ovviamente, ma può dare una mano significativa quando c’è da rimettere in sesto un abito o una camicia, oppure quando si ha a che fare con una t-shirt uscita con troppe pieghe dall’asciugatrice. L’erogazione del vapore arriva a 20 g/min. Utile anche la spazzola che permette di rimuovere pelucchi, capelli o peli di animali domestici dai vestiti, mentre intanto si stira il capo. Basta staccarla e girarla, poi, per sfruttare il lato vellutato che invece si addice ai vestiti più delicati, come i maglioni di lana. Si versa un po’ di acqua nella cartuccia dello stiratore, e poi si eroga il vapore premendo sul bottone nero presente sul manico. I risultati migliori si ottengono, comunque, su tessuti leggeri. Il punto debole è il serbatoio: poco capiente, garantisce un vapore continuo per circa 7 minuti.
Crockpot Lift and Serve 3.5L – circa 70 euro
Il marchio americano Crockpot è ormai da molti anni il sinonimo di slow cooker, le pentole elettriche a cottura lenta. Anche chi non sa cucinare, con la Crockpot non ha scuse: si buttano gli ingredienti dentro tutti insieme e la pentola fa il resto. Perfetta per stufati, ratatouille, curry o anche per fare il ragù. Non serve troppa tecnologia e anche i modelli base con la manopola analogica fanno a dovere il loro lavoro. Noi abbiamo provato la Lift and Serve da 3.5 litri, con coperchio a cerniera e interfaccia digitale che permette di selezionare la temperatura e programmare la cottura: è comodissima e si può lasciare accesa anche tutto il giorno mentre si è fuori casa, perché le temperature non sono mai così alte da creare problemi. Una volta completata la cottura, la Crockpot tiene il cibo in caldo fino al momento di servirlo. Ci ha davvero conquistati.
Wondersmile Waterflow – 79 euro
I dentisti lo dicono da tempo: l’uso quotidiano del filo interdentale è fondamentale per mantenere una buona igiene orale. Ma il filo non è per tutti, soprattutto se si hanno problemi alle gengive o si hanno ponti o corone: in quel caso, un irrigatore orale è la soluzione perfetta, perché il getto d’acqua pulisce come il filo e massaggia. Su Amazon ce ne sono tantissimi con nomi astrusi che sembrano inventati da un gatto che cammina su una tastiera. Wondersmile spicca per design e funzioni: integra un piccolo schermo Oled che indica il tipo di getto prescelto, è resistente all’acqua (così da poterlo usare in doccia) e soprattutto si ricarica con la USB-C. Lo ha messo a punto una startup tedesca che fa concorrenza ai grandi del mercato come Oral-B e Philips: lo abbiamo comprato con un po’ di scetticismo e invece ci ha sorpreso. E il nostro dentista ha approvato.
Logitech Wave Keys – 79,99 euro
Per chi passa molto tempo al computer per lavoro, investire su una buona tastiera ergonomica è sempre un’ottima idea. Lo scorso ottobre, Logitech ha presentato il modello Wave Keys: come suggerisce il nome, i tasti sono disposti a onda in modo che mani e avambracci si possano collocare in una posizione di digitazione naturale, adagiando i polsi sul cuscinetto imbottito integrato. L’abbiamo provata: serve vuole qualche giorno ad abituarsi, ma poi è come se la si fosse usata da sempre. Ottima anche la risposta dei tasti. Il rumore di digitazione è minimo e non disturba chi lavora vicino. Leggera e più compatta rispetto alle precedenti versioni, si può anche portare in uno zaino di medie dimensioni. È disponibile nei colori nero e bianco.
Zens ZEDC22W – 112,49 euro
La stazione di ricarica wireless 4-in-1 MagSafe + Watch consente di caricare 4 dispositivi contemporaneamente. Il MagSafe a 15W è perfetto per iPhone 12 e successivi, e attiva automaticamente la funzione StandBy. Il caricatore per Apple Watch è compatibile con tutte le varianti, mentre il pad Qi da 5W consente di ricaricare in modalità wireless gli AirPods o altri dispositivi con standard Qi. La porta USB-C 18W sul lato destro del caricatore è utile per connettere un quarto dispositivo, e nella confezione c’è pure un alimentatore universale da 45 W. Un gadget ben fatto, perfetto per la scrivania o il comodino, in bianco o in nero.
Moulinex Easy Fry & Grill – 119 euro
“Vengono bene le patatine con la friggitrice ad aria?”: è questa la domanda chiave. Perché se una friggitrice è capace di rendere gustose della patate senza abbondare con l’olio, tutto il resto passa (quasi) in secondo piano. La Moulinex Easy Fry & Grill se la cava bene sia con le patatine surgelate, cui manca solo il sale, sia con le patate fresche, cui è sufficiente aggiungere pochissimo olio: vengono croccanti fuori e morbide dentro, e soprattutto in pochissimo tempo (meno dei 15 minuti a 200 gradi previsti da uno dei programmi automatici). Il cassetto per la cottura da 4,2 L è ideale per 2-3 persone: se il numero aumenta, meglio fare due cotture. Ottima la resa su altri cibi surgelati, come bastoncini di pesce e pepite di pollo, ma l’abbiamo messo alla prova anche con i calamari freschi e panati, su cui abbiamo spruzzato olio a fine cottura: sono venuti dorati e sufficientemente croccanti. C’è anche la funzione grill, per un arrosto o per le verdure: rispetto al forno, tempi di cottura dimezzati. Serve un po’ di pratica, ma è un prodotto che fa il suo dovere, fondamentale quando si ha poco tempo. Un consiglio: meglio acquistare i vassoi dedicati, che consentono di non sporcare troppo il cassetto (servono quelli forati per la circolazione dell’aria).
Haier Multi-Beverage Serie 5 – 169 euro
Il Multi Beverage I-Master Serie 5 di Haier ha un nome lunghissimo, ma da usare è molto semplice. Basta inserire gli ingredienti, premere un pulsante e in pochi secondi ecco pronta la bevanda desiderata: cioccolata calda, caffè americano (o turco), tè, tisane, orzo e molto altro. Senza bisogno di capsule. Tutto in metallo, ha un design che non sfigura nemmeno con la più impegnativa delle cucine.
Jabra Elite 8 Active – 199 euro
Gli auricolari bluetooth Jabra Elite 8 Active superano tutti i test dello standard militare statunitense per l’elettronica rinforzata, dall’umidità alle alte temperature, dalla pioggia all’altitudine. Sono impermeabili fino a 1,5 metri, e anche la custodia di ricarica è a prova di polvere e spruzzi. Compatibili con Dolby Audio, hanno un nuovo algoritmo di cancellazione del rumore e la tecnologia Wind Neutralizing HearThrough per attutire il fischio del vento senza bloccare i suoni del traffico. La batteria dura fino a 8 ore (32 con la custodia) e sono disponibili in 4 colori.
Xiaomi Watch 2 Pro – da 269,99 euro
È costoso ma non troppo se confrontato con la concorrenza, è grande ma al polso non è pesante, è Xiaomi ma il software è diverso dal solito: il nuovo Watch 2 Pro dell’azienda cinese tiene decisamente fede al motto che invita a non giudicare dalle apparenze. Finalmente con WearOS, il sistema operativo di Google per i dispositivi indossabili, si integra perfettamente con gli smartphone e fa tutte le cose che ci si aspetta da un oggetto del genere: notifiche, rilevamento dei parametri vitali e dell’attività sportiva, telefonate. Quest’ultima cosa anche senza un telefono vicino, perché c’è una versione LTE che funziona con le e-sim. Ci è piaciuto, anche se il display Amoled da 1.43” pollici l’avremmo gradito più luiminoso.
Kobo Elipsa 2E – 399 euro
Un lettore di ebook che è anche un taccuino digitale su cui prendere appunti, in maniera simile al Lenovo Smart Paper (qui la nostra prova) ma con il vantaggio di un accesso facile all’ampia libreria dei titoli presenti sul Kobo Store. Il nuovo Elipsa 2E ha schermo eink antiriflesso da 10.3” con filtro per la luce blu e una memoria interna di 32 GB. Il pennino è incluso nel prezzo ed è migliorato rispetto al passato: l’ergonomia è più curata, ha la gomma integrata e anche un pulsante laterale per evidenziare i passaggi più importanti di quello che si è scritto o letto. Nella nostra prova d’uso abbiamo apprezzato particolarmente la durata della batteria, la maneggevolezza del dispositivo e in generale la facilità con cui si fa tutto, compresa l’integrazione con i principali servizi di archiviazione nel cloud.
Sharp SumoBox – 399 euro
Alto come un bambino di 2 anni ma decisamente più rumoroso, il SumoBox è uno speaker portatile ma anche un sistema audio semi-professionale. Il cuore di tutto sono gli altoparlanti stereo da 120W, con 2 woofer da 8” e 2 tweeter da 2”, ma sulla parte posteriore c’è un ricco pannello di controlli e connessioni che permettono di farci più o meno qualsiasi cosa: si possono collegare tastiera, chitarra o microfono e i loro livelli si possono regolare con semplicità, così come si possono gestire i canali di ingresso, il riverbero, gli alti e i bassi, anche indipendentemente uno dall’altro. Noi l’abbiamo usato soprattutto in collegamento con lo smartphone e Spotify: ha una batteria ricaricabile che sembra infinita e se ne possono accoppiare due per la riproduzione True Wireless Stereo e per aumentare la resa sonora. I vicini non saranno contenti.
HP Chromebook Plus 15.6″ – 529 euro
Un computer portatile senza desktop e senza cartelle, in cui non ci si preoccupa delle specifiche, si fa tutto nel cloud e che costa la metà o anche un terzo rispetto a un notebook tradizionale: su Italian Tech siamo da anni fan dei Chromebook, e questo di HP conferma tutte le nostre buone impressioni. Ha un bello schermo FHD da 15”, processore Intel i3 abbinato a 8 GB di Ram e 128 di spazio di archiviazione e tutta la fluidità del sistema operativo ChromeOS. E online si trova spesso a meno di 500 euro, che è una cosa che continuava a ronzarci in testa mentre lo abbiamo usato per lavorare, scrivere, gestire le mail, navigare online e pure guardare film in streaming. Come un grande tablet con la tastiera, insomma.
Withings Nova – 599,95 euro
La francese Withings è fra le poche aziende a offrire una linea di smartwatch alternativi all’Apple Watch che, a nostro parere, ha una qualche chance di fare davvero concorrenza al dispositivo della Mela. Il marchio punta tutto sul design ricercato e sull’integrazione silenziosa e invisibile di moltissime funzioni per il monitoraggio della salute. Il modello di punta si chiama Nova e a un primo sguardo sembra un bel cronografo: a tradirne la natura smart è un piccolo schermo tondo, l’unica interfaccia presente che si nasconde nel quadrante scuro. Fa tutto quello che ci si aspetta da uno smartwatch di punta: misurazione del battito, ecocardiogramma, misurazione della saturazione, e molto altro. Ottimo per gli allenamenti grazie ai programmi di training e per la misurazione del sonno. I cinturini alternativi al metallo sono tanti (e costano poco). Molto ben fatta anche l’app per iOS e Android. Per chi vuole spendere meno ci sono anche i modelli Scanwatch 2 e Scanwatch Light.
JBL Authentics 500 – 629,99 euro
Con un design che riprende alcuni dettagli di storici modelli degli anni Settanta, come i diffusori L100 Classic, il nuovo 500 è lo speaker più grande della serie Authentics. Robusto, pesante, dal suono poderoso (anche se un po’ troppo carico sulle basse frequenze per essere definito davvero hi-fi), è compatibile con Alexa e con Google Assistant contemporaneamente. Realizzato con ampio uso di materiali riciclati, regola l’audio in relazione all’ambiente dove viene collocato, si può usare con wi-fi, bluetooth e ingresso analogico, ed è tra i pochissimi compatibili con l’audio spaziale.
Motorola Razr 40 – 699 euro
Non è il top dei pieghevoli, e la stessa Motorola ha in catalogo una versione Ultra, ma è comunque uno smartphone moderno, ben fatto e completo. Lo schermo misura 6.9” con una risoluzione di 2640×1080 pixel, mentre la fotocamera da 64 MP permette di scattare foto di alta qualità e registrare video in 4K. C’è ovviamente il 5G, ma molti apprezzeranno di più la finitura in un materiale che ricorda la pelle, ed è resistente a graffi,impronte e cadute. Lo spessore è molto contenuto, solo 7,4 millimetri. Si può avere in 3 colori.
Dyson Hot + Cool Formaldehyde – 799 euro
Un purificatore capace di catturare polvere, allergeni e virus, incluso (secondo Dyson) quello della Covid-19, grazie a un filtro HEPA che rimuove il 99,95% delle particelle fino a 0,1 micron. In più, rileva e distrugge la formaldeide e azzera gli odori. Si connette via a Internet e si può comandare da remoto con l’app dedicata, oltre che con Alexa. Ottimo d’estate per rinfrescare uniformemente, grazie alla testata oscillante, d’inverno è perfetto per riscaldare in poco tempo ambienti di piccole e medie dimensioni. Disponibile in due colori.
Fonte : Repubblica